Novità importante in materia di collocamento mirato in Veneto.
Con la firma del nuovo accordo quadro regionale sarà più semplice per le imprese di assolvere agli obblighi previsti dalla legge 68/99 attraverso la stipula di apposite convenzioni e il conferimento di commesse di lavoro a cooperative sociali, che per svolgerle assumono lavoratori con disabilità.
L’accordo rende di fatto concreta la possibilità di estendere lo strumento dell’art. 14 del d.lgs. 276/2003 alle imprese sociali, che possono svolgere qualsiasi attività d’impresa, senza scopo di lucro, per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, o occuparsi di inserimento lavorativo, dotandosi di personale idoneo a seguire soggetti con svantaggi sociali o lavorativi.
Lo strumento consente inoltre alle persone con disabilità di essere inserite in contesti lavorativi idonei a sviluppare le proprie competenze, valorizzando al contempo il possibile ruolo formativo che la cooperativa assume nel favorire l’inserimento di tali lavoratori anche in aziende profit.
L’accordo è stato sottoscritto presso la Cooperativa Sociale NoiGroup.
Presenti alla firma l’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, il direttore della Direzione Lavoro della Regione del Veneto Alessandro Agostinetti, il direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone e i rappresentanti delle associazioni datoriali (Confindustria Veneto, Confapi Veneto, Confartigianato Veneto, Cna Veneto, Coldiretti Veneto, Confcommercio Veneto, Confesercenti Veneto Confcooperative Veneto, Legacooperative Veneto, Confprofessioni Veneto), delle organizzazioni sindacali dei lavoratori (Cgil Veneto, Cisl Veneto, Uil Veneto, Cisal Veneto, Ugl Veneto, Confsal Veneto), delle associazioni delle persone con disabilità del territorio.
Per approfondimenti sul tema dell’art. 14 e per informazioni sulle cooperative sociali disponibili a collaborare con le aziende in materia di assolvimento degli obblighi di assunzione delle persone con disabilità, consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto.