Tirocini extracurriculari: aggiornati gli importi
L’Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, ha reso noto, con comunicazione del 26 maggio., l’aggiornamento dell’importo dell’indennità prevista per i tirocini extracurriculari.
L’ammontare degli importi dell’indennità dei tirocini extracurriculari passa da 300 a 500 euro.
L’aggiornamento riguarda tutte i soggetti che svolgono un tirocinio incluse le persone con disabilità o svantaggiate (come definite dalla legge 381/91). Il tutto è riportato nelle schede misura 5 e 5bis aggiornate.
Tirocini extracurriculari
I tirocini extracurriculari mirano ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani. Risultano fondamentale specialmente nel percorso di transizione tra scuola e lavoro.
- Forniscono ai giovani una formazione a contatto con il mondo del lavoro
- favoriscono l’inserimento o il reinserimento lavoro di giovani disoccupati (misura 5)
- agevolano i percorsi di tirocinio in mobilità nazionale e transnazionale, per favorire esperienze formative e professionali al di fuori del proprio territorio (misura 5bis).
Importi aggiornati
Gli importi aggiornati dell’indennità possono essere riconosciuti a valere sul Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani a decorrere dalla mensilità successiva al 25 maggio 2023. Quest’ultima è la data di trasmissione della nota di comunicazione Anpal, e per i tirocini in corso di svolgimento.
nota di comunicazione Anpal
nuova scheda misura 5
nuova scheda misura 5bis