La circolare n. 19 del 10 ottobre 2024 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito i requisiti e le modalità per l’ottenimento del Bonus Natale da 100 euro destinato ai lavoratori dipendenti pubblici e privati.
Il bonus è riservato a coloro che, nel 2024, hanno un reddito complessivo da lavoro dipendente non superiore a 28.000 euro, e che hanno le seguenti condizioni familiari:
- Famiglie con entrambi i genitori: il bonus spetta se il coniuge e almeno un figlio sono fiscalmente a carico.
- Famiglie monogenitoriali: è richiesto che almeno un figlio sia a carico, e il bonus è concesso in caso di decesso dell’altro genitore o mancato riconoscimento del figlio.
Il bonus, che non è soggetto a tassazione, può essere richiesto tramite autocertificazione del dipendente attestante il possesso dei requisiti, da presentare al datore di lavoro.
L’importo sarà erogato con la tredicesima mensilità; il datore di lavoro a sua volta recupererà l’importo erogato come credito d’imposta.
L’importo sarà riproporzionato tenendo conto dei mesi/giorni di lavoro svolti nel 2024.
Se il lavoratore non ha un datore di lavoro o ha cessato il rapporto lavorativo durante l’anno, potrà richiedere l’importo nella dichiarazione dei redditi 2025.