QR-code per coinvolgere giovani lavoratori.
L’INPS ha avviato una campagna rivolta a giovani lavoratrici e lavoratori tra i 18 e i 30 anni. Lo scopo è quello di illustrare le prestazioni di loro interesse e i servizi online per richiederle. Tali soggetti devono risultare, a luglio 2022, neoiscritti al Fondo Lavoratori Dipendenti Privati.
La campagna sfrutta un QR-Code da inquadrare con lo smartphone. In questo modo si otterrà l’accesso ad un breve video, pubblicato nel canale INPS YouTube. In esso prende vita Cody, un QR-Code animato, che presenta i servizi INPS di potenziale interesse ai giovani laboratori. Nel congedarsi, suggerisce di aprire il link alla guida interattiva con rimandi alle schede del portale istituzionale per approfondimenti sui diversi servizi INPS illustrati.
Il QR Code è l’abbreviazione di Quick Response Code (codice a risposta veloce) ed è oggi essenziale per rendere istantaneo l’accesso alle informazioni di un qualsiasi prodotto tramite una semplice azione sullo smartphone, consentendo il risparmio di tempo e delle difficoltà inerenti l’inserimento manuale.
La guida è pubblicata nella sezione “Guide interattive” del portale INPS.
La campagna sperimentale è stata realizzata nell’ambito del progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che è incluso nella linea di innovazione “Comunicazione digitale”. Il progetto in questione è il PNRR – Sistema di comunicazione personalizzata approfondita con QR-Code.