La Puglia è la quinta Regione italiana a raggiungere l’obiettivo prefissato prima del termine di fine anno, con 24.700 prese in carico
La Regione Puglia ha raggiunto la seconda milestone del Programma GOL, “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, istituito a livello nazionale per rilanciare l’occupazione e combattere la disoccupazione.
L’obiettivo, fissato dalla Commissione europea, era a presa in carico, la valutazione del percorso lavorativo e delle competenze (procedura di assessment) e la stipula del patto di servizio per almeno 23.550 potenziali beneficiari entro il limite temporale del 31 dicembre 2022.
Con oltre tre mesi di anticipo, la Puglia diventa così la quinta regione in Italia a raggiungere l’obiettivo, e la prima del Mezzogiorno.
I Centri per l’impiego pugliesi, con il coordinamento della Regione Puglia – Dipartimento Lavoro, istruzione e formazione, in collaborazione con l’Agenzia ARPAL e con Anpal Servizi, in meno di due mesi, nonostante la pausa estiva, hanno lavorato con grande efficienza per rafforzare i servizi. Lo stanziamento della prima tranche di risorse PNRR (pari a circa 68 milioni di euro), dedicate al lavoro e alla formazione, ha già permesso di raggiungere quota 24.700 per quello che riguarda le prese in carico.
Il Programma prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori del Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.
In linea generale, i disoccupati, i beneficiari di prestazioni di sostegno al reddito e i giovani e le donne in situazioni di fragilità stipuleranno con i Centri per l’Impiego un Patto di servizio personalizzato e condiviso, per poter accedere, entro tempi brevi, a percorsi di politica attiva, opportunamente calibrati sui bisogni e le caratteristiche della persona (profiling) e garantiti dal sistema regionale pubblico/privato dei servizi per l’impiego.