Programma Gol in Campania, ecco i bandi per 81 mila beneficiari entro il 2022. L’Anpal rende nota la pubblicazione dei primi bandi rivolti ai cittadini e agli operatori privati per la formazione. Entra nel vivo anche in Campania il programma Gol- Garanzia Occupabilità Lavoratori con percorsi di inserimento lavorativo per 81 mila persone entro il 2022.
Programma Gol in Campania, le cifre dell’intervento
Il programma Gol in Campania entra nella fase operativa e l’Agenzia per il Lavoro pubblica gli avvisi rivolti ai cittadini e agli operatori accreditati. Alla Regione Campania è stato assegnato un fondo a valere sulla prima annualità del programma pari a 119.416.000 euro.
I beneficiari del Programma Gol in Campania
Sono due i target di beneficiari che concorrono ad aderire al Programma Gol in Campania. Il primo prevede l’inclusione di 81.420 beneficiari coinvolti nelle attività di assessment realizzate in via esclusiva dagli operatori dei Centri per l’Impiego della Regione Campania. Di questi almeno il 75% dovranno essere donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55.
Il secondo target di riferimento coinvolge 21.712 beneficiari in attività di formazione, di cui 8.142 per il rafforzamento delle competenze digitali. Con l’attuazione e la messa a regime del Programma GOL la Regione Campania intende offrire ai propri cittadini politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo. E in modo particolare a coloro che sono maggiormente esposti rispetto al mercato del lavoro.
Formazione e inserimento lavorativo
Attraverso il Programma GOL la Regione Campania mette in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori. Ma anche innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali.
I due bandi hanno la finalità di rendere note le modalità di prima attuazione in Regione Campania del programma, per accompagnare i beneficiari nei diversi percorsi previsti. Oltre che per consentire agli operatori l’adesione per la realizzazione delle attività formative.
Per quanto riguarda il bando rivolto ai cittadini l’accesso al programma dei beneficiari avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania. E per l’avviso rivolto agli operatori privati sono finanziabili, a valere sulle risorse del programma, le seguenti attività:
- Formazione breve, nell’ambito dei percorsi 2 (Upskilling), 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement);
- Formazione lunga, nell’ambito dei percorsi 3 (Reskilling), 4 (Lavoro e inclusione) e 5 (Outplacement).