Premio per le imprese che favoriscono l’integrazione dei rifugiati
“Welcome. Working for refugee integration” progetto attraverso il quale, dal 2017, l’UNHCR in collaborazione con il Ministero del Lavoro e Confindustria, premia le imprese che si impegnano per favorire percorsi di integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale.
Le parole dell’assessore del lavoro Lai
“L’inclusione sociale e lavorativa è un diritto fondamentale da tutelare in particolare per le categorie più fragili come i rifugiati. La Regione Sardegna sostiene l’integrazione dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale, attraverso interventi come questo. Inclusione, sostenibilità e integrazione sono valori importanti che dobbiamo mettere in pratica. E sono principi imprescindibili per la progettazione europea. L’immigrazione non è un problema, la grande sfida è l’integrazione. In questo contesto il lavoro e la formazione sono una leva decisiva per favorire integrazione e crescita sociale. Questo premio ha un’importanza valoriale per far capire al mondo delle imprese che la diversità è una ricchezza. Gli scambi culturali aumentano la produttività e creano una cultura più aperta e positiva.”
Attraverso l’esposizione del logo, le aziende perseguono insieme all’UNHCR, un duplice obiettivo: testimoniare l’adesione a un modello di società inclusiva, prevenire sentimenti di xenofobia e razzismo nei confronti dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale; assumere una parte di responsabilità nella costruzione di una società più sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.
Al Premio possono candidarsi le aziende e le cooperative che abbiano assunto richiedenti asilo, beneficiari di protezione internazionale e di protezione temporanea; o che abbiano favorito il loro concreto inserimento lavorativo attraverso programmi di tirocinio o di formazione.
Il termine per partecipare al bando è il 30 novembre 2023.