Percettori misura di inclusione: bonus assunzione 2023
I destinatari degli incentivi per i percettori della misura di inclusione (Art. 10 DL 48/2023) sono i seguenti:
- Datori di lavoro privati;
- Agenzie per il Lavoro;
- Intermediari di lavoro, compresi gli Enti del Terzo Settore;
Si accede al bonus in caso di assunzione di un beneficiario dell’Assegno di Inclusione a tempo indeterminato, determinato o in forma di apprendistato (sia a tempo determinato che stagionale). È importante notare come l’offerta di lavoro debba essere preventivamente registrata nel sistema SIISL per ottenere il beneficio. Ad oggi, non è prevista una data di scadenza specifica e per quanto riguarda le modalità di richiesta, sarà necessario attendere un comunicato dell’Inps.
Le agevolazioni cambiano a seconda del tipo di inserimento previsto:
- Tempo indeterminato (anche a scopo di apprendistato o di somministrazione): è previsto un esonero pari al 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro. La durata massima del beneficio è pari a 12 mesi a partire dalla data di assunzione per l’importo di euro 8.000 riparametrati su base mensile;
- Tempo determinato o stagionale: l’esonero è pari al 50% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro. La durata massima del beneficio è pari a 12 mesi a partire dalla data di assunzione per l’importo di euro 4.000 riparametrati su base mensile;
- Agenzia per il lavoro: è riconosciuto un incentivo all’Agenzia per ogni lavoratore assunto a seguito di specifica attività, che varia da un massimo di 2.400 euro per ogni contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche in apprendistato o a scopo di somministrazione), a un minimo di 1.200 euro per ogni contratto di lavoro a tempo determinato o stagionale.
Infine, per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione che intraprendono una professione o avviano un’attività, anche in forma cooperativa, è previsto un contributo di 500 euro al mese, per un massimo di 6 mensilità, fino a un limite di 3.000 euro.