Il turismo è un’importante e fondamentale opportunità di crescita per la Calabria che suscita sempre più interesse tra visitatori e viaggiatori e rappresenta una nuova e interessante meta da conoscere, scoprire e vivere”.
Lo ha detto l’assessore al Turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, intervenendo a Firenze alla seconda edizione del “Forum Internazionale del Turismo”, organizzato dal ministro Daniela Santanchè. All’evento hanno partecipato anche la dirigente generale del dipartimento regionale al Turismo, Maria Antonella Cauteruccio, e la dirigente di settore, Gina Aquino.
Discussione sul turismo sostenibile e valorizzazione del territorio
Calabrese ha partecipato al panel, condotto dal giornalista Nicola Porro, dove si è discusso della condivisione di nuove modalità di valorizzazione dei patrimoni paesaggistici, artistici e culturali di località territoriali meno note, che possono affermarsi grazie al valore e alla qualità della propria offerta come mete alternative alle destinazioni tradizionali.
L’esponente della Giunta Occhiuto si è soffermato su argomenti specifici riguardanti:
- Il miglioramento della qualità delle strutture alberghiere ed extralberghiere per un’accoglienza di qualità.
- La formazione del personale “con l’obiettivo di creare occupazione in Calabria e bloccare l’emorragia di persone che emigrano per mancanza di lavoro”.
- Il turismo esperenziale e le nuove modalità di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale.
- L’investimento sulle infrastrutture aeroportuali come l’accordo con Ryanair che sta portando importanti risultati con flussi turistici in arrivo da tutto il mondo.