Operaio cade da un camion gru: ricoverato in condizioni gravissime
Un operaio cade da un’altezza di due metri quando è caduto dal cestello del camion gru ed è stato sbalzato a circa 10 metri. Poteva essere un altro nome da aggiungere alla lunghissima lista di persone che hanno perso la vita sul lavoro quest’anno. L’uomo di 54 anni ha riportato un trauma cranico e alla schiena. Adesso è ricoverato in ospedale in condizioni gravissime.
L’incidente
L’incidente è avvenuto intorno alle 8 della mattina di martedì 20 giugno a Seregno, in provincia di Monza e Brianza. Per cause da chiarire, un furgone avrebbe urtato il camion su cui si trovava, facendolo cadere e sbalzandolo a 10 metri.
Nell’impatto con l’asfalto il 54enne ha riportato un trauma cranico, un trauma alla schiena, a un braccio e a una gamba.
Portato in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza, è ricoverato in gravi condizioni.
I dati Inail
Secondo i dati Inail, le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto entro il mese di marzo di quest’anno sono state in tutto 144.586.
Si è registrata, quindi, una diminuzione del 25,5% rispetto alle denunce presentate a marzo 2022.
Di queste, però, sono in aumento del 3,7% quelle con esito mortale. Fino a marzo, le morti sul lavoro sono state 196 dall’inizio dell’anno.
In aumento anche le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 18.164.