Contrastare il lavoro irregolare anche attraverso il rafforzamento delle conoscenze e competenze degli operatori dei servizi per l’impiego.
È l’obiettivo del corso Il lavoro sommerso in Italia, realizzato da Anpal Servizi nell’ambito del Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025.
L’intervento formativo è disponibile sulla piattaforma di Digital Learning (sono già iscritti circa 100 operatori dei Cpi siciliani) e rappresenta un’ulteriore azione messa in campo su questo tema dall’agenzia tecnica del Ministero del Lavoro.
L’iniziativa coinvolgerà tutte le Regioni, insieme alle quali saranno definite le modalità di partecipazione degli operatori.
Anpal Servizi – su richiesta dell’Unità di Missione del Pnrr – è infatti attiva da tempo con il corso Contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura, disponibile sulla piattaforma già da qualche mese e fruito dagli operatori Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia.
Il nuovo corso
Più nello specifico, il corso Il lavoro sommerso in Italia è rivolto:
- ai responsabili dei centri per l’impiego
- agli operatori dei centri per l’impiego
- ad altri operatori dei servizi per il lavoro
Sono due gli obiettivi principali:
- Conoscere il lavoro irregolare nei settori produttivi maggiormente interessati e oggetto del Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso
- Disporre del quadro normativo e istituzionale che definisce le policies e gli interventi di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare
La prima parte del corso si concentra infatti sulle principali caratteristiche del fenomeno e sul quadro di riferimento internazionale e nazionale.
La seconda parte accende invece i riflettori sulle strategie e sulle politiche europee e nazionali per la lotta al lavoro irregolare e allo sfruttamento lavorativo.
I partecipanti possono usufruire di momenti formativi in presenza e on line, di forme di apprendimento sociale e collaborativo integrate con training on the job, workshop e webinar per lo scambio di esperienze.
Sono a disposizione video-lezioni, tutorial, materiali di approfondimento, interviste a testimoni qualificati e altri contenuti in auto consultazione fruibili sulla piattaforma di Digital Learning, oltre a risorse didattiche realizzate e declinate per Regioni e per altri attori del territorio.