Chi è Marina Elvira Calderone?
Marina Elvira Calderone è nata a Bonorva nel 1965. Laureata in Economia aziendale, ha poi svolto un corso di perfezionamento in Relazioni Industriali all’Università di Cagliari.
Dal 1994 è consulente del lavoro e dal 2005 presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro. Negli anni ha ricoperto diversi incarichi.
Nel 2006 la presidenza del Club Europeo delle Professioni Giuslavoristiche, nel 2009 del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali e, dal 2015,
è membro del Comitato economico e sociale europeo (Cese). Dal 2014 al 2020 è componente del Cda di Finmeccanica, oggi Leonardo.
Nel 2021 è vice presidente dell’Associazione Professioni Italiane, organizzazione creata dal Comitato unitario delle professioni (Cup) e Rete professioni tecniche (Rpt).
Nel governo Meloni è stata designata ministro del Lavoro e delle politiche sociali.
Le parola della Ministra:
“Sono onorata e orgogliosa di poter mettere il mio impegno a disposizione del Paese. Il momento che stiamo vivendo necessita di soluzioni frutto di un rinnovato dialogo sociale. In questo momento, è importante favorire il confronto affinché si possano trovare soluzioni condivise a beneficio del mondo delle imprese, dei lavoratori dipendenti e autonomi e più in generale di un mondo del lavoro sempre più inclusivo, contrastando forme di disuguaglianza e povertà”.
Lo ha dichiarato Marina Elvira Calderone, dopo aver prestato giuramento quale nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.