Legge 104: agevolazioni sul Canone RAI.
Il canone RAI è un’imposta che ciascuna famiglia, una volta all’anno, deve versare, se in possesso di un apparecchio televisivo. Dal 2016 viene addebitata sulla bolletta dell’energia elettrica, in 10 rate (gennaio-ottobre).
L’esenzione del Canone RAI la si può ottenere solo quando si dimostra che non si possiede alcuna televisione. Attraverso una dichiarazione sostitutiva in cui si specifica che nessun componente della famiglia anagrafica detiene un apparecchio televisivo.
Sono dispensati, invece, dal pagamento le seguenti categorie:
- cittadini che hanno compiuto 75 anni di età e che possiedono un reddito basso. Nello specifico, il reddito annuo personale e del coniuge non deve superare gli 8 mila euro;
- militari delle Forze Armate Italiane, esclusivamente per gli ospedali militari, le Case del soldato e le Sale convegno riservate ai militari. Se, invece, si possiede una televisione in un alloggio privato, anche se si trova dentro una struttura militare, l’esenzione dal canone RAI non sussiste;
- agenti con incarichi diplomatici e consolari;
- militari con cittadinanza straniera, in servizio nelle Forze NATO in Italia;
- rivenditori e riparatori di apparecchi televisivi;
- un soggetto affetto da handicap trasferito presso una struttura assistenziale che abbia inoltrato un’autocertificazione all’Agenzia delle Entrate, dichiarando di non utilizzare più la televisione situata nella propria abitazione.
Le persone affette da invalidità, di norma, possono richiedere il rimborso del canone RAI. Compilando ad inviando l’apposito modello scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate, affiancato dalla dichiarazione sostitutiva che certifica la sussistenza dei requisiti necessari per l’esenzione.
La documentazione può essere inviata in uno dei seguenti modi:
- tramite raccomandata, all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (è necessario allegare anche una copia di un valido documento di riconoscimento);
- attraverso Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo canonetv@postacertificata.rai.it;
- presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.
In conclusione, non esiste un vero esonero per i disabili con Legge 104, dato che la tv è un servizio non esclusivamente a vantaggio del disabile.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/modelli-e-istruzioni-canone-tv