Informativa sul reddito di cittadinanza
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone ha reso un’informativa sul reddito di cittadinanza. Ha sottolineato che il superamento avverrà attraverso un insieme di misure integrate e personalizzate, orientate verso l’inclusione sociale e lavorativa.
Il Governo riconosce l’importanza del lavoro come soluzione duratura alla povertà e si impegna a costruire un sistema di politiche attive del lavoro per aiutare i cittadini a migliorare le proprie condizioni di vita e partecipare attivamente alla società.
Supporto per la formazione e il lavoro
Dal 1° settembre 2023 è attiva la misura Supporto per la formazione e il lavoro, con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, attraverso progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro.
Assegno di inclusione
Dal 1° gennaio 2024, verrà erogato l’assegno di inclusione, una misura rivolta ai nuclei familiari che hanno almeno un componente in una delle condizioni previste, che tiene conto della situazione reddituale del beneficiario e del nucleo familiare.
Programma GOL
Il Governo sta lavorando alla riforma delle misure di contrasto alla povertà e all’inclusione attiva attraverso la revisione del programma GOL con l’obiettivo di rendere più fluida la presa in carico da parte dei servizi sociali e territoriali per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e la qualificazione delle competenze dei cittadini attivabili al lavoro.
Incentivi occupazionali
È prevista poi una serie di incentivi occupazionali a favore dei datori di lavoro privati che assumono i beneficiari dell’assegno di inclusione o del supporto per la formazione e il lavoro, che mirano a favorire l’occupazione delle persone vulnerabili e a incentivare il settore privato a partecipare attivamente al processo di inclusione sociale e lavorativa.
SISL
Il Governo ha istituito altresì un Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SISL), che, attraverso lo scambio di dati tra le diverse piattaforme digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale del lavoro, agevola il coinvolgimento dei beneficiari e facilita la comunicazione e l’interazione tra i servizi competenti e le persone interessate alle misure di inclusione e formazione professionale.