Incontro tra il Ministro Calderone e Lorenzo Biagi in occasione dell’anniversario dell’uccisione del professor Marco Biagi da parte delle Brigate Rosse.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha incontrato Lorenzo Biagi, per ricordare la figura ed il patrimonio lasciatoci dal padre.
Insieme hanno visitato Palazzo Marco Biagi, la sede ministeriale di via Veneto a Roma. Un percorso emozionato nella memoria e nell’attualità del pensiero dell’autore del Libro Bianco, conclusosi davanti alla statua a lui dedicata.
“Ricordare il lavoro di Biagi credo sia il modo migliore per ricordarne la persona e tutto ciò che il professore ci ha lasciato” ha affermato il Ministro Calderone. Che ha aggiunto: “Il pensiero giuridico alla base della Legge Biagi è ancora attuale. E’ di stimolo per le riflessioni sugli strumenti da mettere in campo e utilizzare per accompagnare le transizioni nel mondo del lavoro. Richiama tutti noi alla responsabilità. Il mio compito è di accompagnare verso azioni condivise e partecipate“.
Lorenzo Biagi ha ringraziato il Ministro per il tempo e l’attenzione dedicata nel corso dell’incontro. “La somiglianza del busto con la realtà di mio padre è incredibile – ha affermato – e rivederlo ora è stato un modo perfetto per essere qui a Roma e nel Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali“.
Il Ministro Calderone, nel corso del convegno organizzato dall’ADAPT presso il Cnel ha inoltre premiato i vincitori del Premio Marco Biagi 2023, Leonardo Battista e Serena Bergamaschi, rispettivamente per la migliore tesi di dottorato e di laurea.