Al 31 dicembre 2022 sono 68.300 i beneficiari del programma Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol) presi in carico dai Centri per l’impiego in Puglia. La regione rientra quindi tra quelle che hanno già raggiunto e superato il target nazionale, pari al doppio di quello previsto dal Pnrr.
La distribuzione per tipologia di percorso previsto nel patto vede il 45,9% dei beneficiari pugliesi inseriti nel percorso riservato alle persone più vicine al mercato del lavoro. Il resto si distribuisce tra Aggiornamento e Riqualificazione. Mentre è pari al 3,2% la quota di coloro che necessitano di percorsi complessi di lavoro e inclusione.
Percentuali componenti.
Alla data di riferimento, la componente femminile rappresenta il 53,1% dei presi in carico. La componente giovanile (15-29 anni) rappresenta il 31,7%. Mentre il 54% dei presi in carico si trova nella fascia di età 30-54 anni.
La percentuale di cittadini stranieri coinvolti nel programma è pari al 4%. Infine, circa il 52,9% dei beneficiari pugliesi risulta disoccupato da 6 mesi e il 44,5% da oltre 12 mesi.
La platea del programma Gol è rappresentata prioritariamente da persone in cerca di occupazione. Le quali però sono soggette alla cosiddetta condizionalità: in particolare, beneficiari di ammortizzatori sociali, quali NASpI o DIS-COLL, e percettori del RdC.
In Puglia il 57,1%% dei presi in carico sono disoccupati che hanno fatto domanda di NASpI o DIS-COLL, il 22% sono beneficiari del Reddito di Cittadinanza e il 3,8% percepiscono il Reddito di Cittadinanza e NASpi. Il restante 18,1%% rientra in altre categorie di disoccupati non soggetti a condizionalità.
Nel nuovo report Anpal, per la prima volta dall’avvio del programma, sono riportati i dati sugli inserimenti occupazionali.
Su un totale di 370mila beneficiari entrati in Gol da almeno due mesi, il 17% risulta avere un rapporto di lavoro dipendente in essere dopo 60 giorni e attivato dopo la presa in carico da parte dei servizi.
Ci sono, inoltre, ulteriori 26.000 lavoratori che risultano occupati, ma con un rapporto di lavoro avviato prima dell’ingresso nel programma e presi in carico in quanto working poor.
Complessivamente, a 60 giorni dalla presa in carico sono circa 89.000 i beneficiari che hanno un rapporto di lavoro in essere, poco meno di un beneficiario su 4.
In Puglia, su un totale di oltre 68.000 beneficiari da almeno due mesi, il 14% ha un rapporto di lavoro dopo 60 giorni attivato dopo la presa in carico presso i Centri per l’impiego.
Per maggiori informazioni sulla Garanzia occupabilità dei lavoratori, consulta la Nota GOL 5/2022