L’errore più frequente degli Executives: confondere il lavoro con la carriera
Quale è l’errore più frequente riscontrato nel lavorare insieme ad Executives di diverse esperienze, nazionalità, settori, aziende? Confondere il lavoro con la carriera.
Lavoro e carriera sono due concetti diversi e ci sono tre elementi che devono essere considerati per capire la differenza tra lavoro e carriera. Tre fattori per rimanere rilevanti nel mondo del lavoro, indipendentemente dal settore, posizione ed azienda. Comprensibili attraverso 3 domande.
- State imparando qualcosa di nuovo? Non riguardo un corso di formazione, ma un mindset di curiosità e di apprendimento permanente. Come l’acquisizione di nuove capacità e skill.
- State coltivando relazioni, avete un network di persone che si fidano di voi? L’errore è quello di non investire in nessuna relazione. Le relazioni sono come un conto in banca, ad esempio nell’essere disponibile ad aiutare colleghi in difficoltà.
- Quale è la vostra reputazione? “La reputazione cresce con la velocità di un albero di cocco ma cade con la velocità di una noce di cocco”. Reputazione vuol dire anche “Vi conoscono”? Siete dei punti di riferimento anche fuori dalla vostra azienda?
Il lavoro è quello che fate, la carriera come siete e come venite percepiti, quello che imparate, il vostro capitale sociale e relazionale.