Arrivano gli ammortizzatori nei mini studi professionali, quelli con un solo dipendente (finora con almeno tre dipendenti).
A prevederlo, tra l’altro, è il decreto del ministero del lavoro del 21 maggio 2024, pubblicato in GU n. 159 del 9 luglio 2024, che riforma la disciplina del “fondo di solidarietà bilaterale per attività professionali”, Fsap, istituito con dm n. 104125/2019. Tra le altre novità, l’estensione delle tutele a tutti gli apprendisti e un rincaro della contribuzione.
Fondo già operativo.
Il Fsap è già operativo e necessitava di un adeguamento, per recepire le novità introdotte dalla legge n. 234/2021 (legge bilancio 2022).
Con accordo collettivo stipulato il 27 dicembre 2022, Confprofessioni, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltuc hanno provveduto a indicare i termini di adeguamento (tra le novità: platea dei destinatari; importo, durata e causali di accesso alla prestazione, rinominata “assegno d’integrazione salariale”, Ais) e mancava soltanto il decreto di approvazione per il via libera definitivo.