Bonus psicologo 2022: l’Inps pubblica le istruzioni per la domanda. Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese di assistenza piscologica dei cittadini in merito a sessioni di psicoterapia. La misura è stata introdotta con la Legge di Bilancio 2022 e oggi l’Istituto informa su come presentare la domanda per accedere al bonus.
Infatti la Legge di Bilancio ha previsto l’opportunità di frequentare sessioni di psicoterapia a seguito della condizione vissuta con la pandemia. L’isolamento sociale forzato per un tempo prolungato ha prodotto non pochi effetti sulla salute mentale degli individui, pertanto si ritiene indispensabile inter
Bonus psicologo 2022 fruibile dagli specialisti iscritti all’albo professionale
Le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano possono erogare, ai soggetti che ne facciano richiesta, un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicologi. Il beneficio viene erogato, nella misura massima di 600 euro a persona, in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
Con la circolare INPS 19 luglio 2022, n. 83 l’INPS fornisce le indicazioni per l’individuazione dei destinatari, le modalità di presentazione delle domande e di erogazione della misura del contributo.
Bonus psicologo 2022, come presentare la domanda
La domanda per accedere al beneficio dovrà essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:
- portale web, accedendo con le proprie credenziali utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino;
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).
L’Istituto, con un successivo messaggio, comunicherà la data di apertura della procedura per la presentazione della domanda.
Chi ne potrà beneficiare
Potranno accedere al bonus psicologo tutte le persone che hanno subito conseguenze dall’emergenza sanitaria appena affrontata. Ma anche a causa della crisi socio economica che è sopraggiunta in seguito. Infatti molte persone si sono ritrovate in una condizione di stress emotivo, ansia, depressione e fragilità piscologica. Quindi a loro è riservato l’accesso al bonus psicologo e sono in condizione di beneficare di un percorso terapeutico.
Il contributo verrà riconosciuto una sola volta a coloro che ne faranno richiesta con un reddito ISEE valido e non superiore a 50mila euro. Nello specifico con Isee inferiore a 15mila euro il bonus è fino a 50 euro per ogni seduta. E sarà erogato per un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario. Invece con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro il bonus è fino a 50 euro per ogni seduta. Ma sarà erogato per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario. E infine con Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio è fino a 50 euro per ogni seduta. E sarà erogato per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.