Bonus 150 euro per lavoratori autonomi senza partita Iva: domande fino al 31 gennaio 2023.
Bonus da 150euro.
Sono aperte le domande per un contributo economico una tantum di 150 euro fino al 31 gennaio, ultimo giorno utile per presentare la richiesta.
Il bonus, previsto dal decreto Aiuti ter, è rivolto ad alcune specifiche categorie di cittadini e lavoratori: collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti di ricerca, dottorandi con borsa di studio, lavoratori stagionali, intermittenti, lavoratori dello spettacolo. Si tratta, quindi, dei lavoratori autonomi senza partita Iva.
Tali soggetti hanno a disposizione varie procedute per la richiesta dell’indennità.
Chi ha maggiore dimestichezza con il web e possiede le credenziali digitali come Spid, CIE, CNS, può collegarsi sul sito ufficiale dell’INPS e procedere all’operazione nell’area Prestazioni e Servizi, cliccando su Servizi e successivamente su Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche.
In alternativa è possibile rivolgersi ad un Patronato, il quale ha come scopo quello di aiutare i cittadini nello svolgimento di pratiche di questo genere.
Ma viene messo a disposizione dei cittadini anche un servizio di Contact Center Multicanale, i cui riferimenti sono:
– numero verde 803164 da rete fissa e con chiamata gratuita
– numero 06164164 da rete mobile, ma con servizio a pagamento, che varia a seconda della tariffa applicata dal proprio gestore di telefonia.
Tale tipo di indennità verrà erogata una volta soltanto ed entro la fine di febbraio 2023.