Bonus per lavoratori con contratto di lavoro part time ciclico verticale.
I lavoratori con contratto di lavoro part time ciclico verticale hanno diritto a un bonus di 550 euro. Il 30 novembre 2022 è scaduto il termine per fare richiesta di questo beneficio una tantum previsto dal Decreto Aiuti. Per accedere a questo bonus erano necessari alcuni requisiti:
- aver svolto nel 2021 attività lavorativa con la modalità contrattuale del part time verticale con periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente compresi tra 7 e 20 settimane
- al momento della presentazione della domanda, i soggetti non dovevano essere titolari di rapporti di lavoro dipendente, percepire Naspi o trattamenti pensionistici diretti.
L’INPS ora fornisce le istruzioni per la presentazione delle domande di riesame delle istanze respinte.
Domande di riesame
In data 13 aprile 2023, l’INPS ha rilasciato il messaggio n. 1379 che fornisce le istruzioni necessarie per inviare le domande di riesame delle istanze che sono state respinte per non avere superato i controlli relativi all’accertamento dei requisiti.
L’esito della domanda inviata può essere consultato sul sito dell’INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS.
A partire dal 13 aprile (o dalla data di conoscenza del rifiuto, se successiva al 13 aprile), i soggetti che vorranno fare domanda di riesame avranno 120 giorni per completare la procedura: un tempo sufficiente per produrre tutti i documenti necessari, dettagliamente illustrati nel messaggio dell’INPS. Per inviare la domanda è possibile accedere sempre nel portare dell’INPS e utilizzare il pulsante “Richiedi riesame” disponibile nella sezione “Dati della domanda”; qui gli utenti dovranno inserire una motivazione e tutti i documenti necessari.