Assemblea Enti di formazione abruzzesi.
Il 10 marzo a Pescara, il Coordinamento degli Enti regionali di formazione e orientamento professionale ha tenuto la sua prima assemblea.
Chi si occupa degli Enti di formazione professionale associati in Abruzzo è il CENFOP Abruzzo. Quest’ultimo rappresenta circa il 30% degli organismi di formazione accreditati nella Regione, con più di 1.500 persone coinvolte nelle attività di formazione e orientamento.
Durante questo appuntamento c’è stato modo di confrontarsi sulla programmazione dei Fondi europei per la formazione e le politiche attive del lavoro. Altro tema, invece, lo stato del programma GOL nella Regione Abruzzo. Esso ha lo scopo di migliorare l’incontro domanda/offerta di lavoro, dando modo alle persone disoccupate e inoccupate di acquisire competenze nel lavoro.
Il programma GOL in Abruzzo è già stato avviato ed è entrato nella fase operativa con l’avvio dei corsi di upskilling e reskilling. Quindi, per i prossimi 5 anni disoccupati e inoccupati potranno avvalersi delle opportunità che il programma mette loro a disposizione.
Presenti all’incontro.
- l’assessore regionale alla Formazione professionale e Lavoro Pietro Quaresimale,
- la direttrice regionale del Dipartimento lavoro e sociale Renata Durante,
- la dirigente all’Istruzione – Formazione – Università Nicoletta Bucco,
- il responsabile dell’Autorità di gestione Carmine Cipollone,
- Luca Bucciarellicoordinamento Cpi Programma GOL,
- il presidente del Cenfop Abruzzo Nazareno Padovani,
- la presidente del CEFOP nazionale Silvia Bisso.