Assemblea del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro
Nella giornata di giovedì 22 giugno si è tenuta l’Assemblea del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL). Questa ha approvato alcuni importanti documenti e atti in materia di lavoro e sulla qualità dei servizi pubblici.
Le parole di Renato Brunetta
La Relazione sui servizi erogati dalla PA, che avrò il piacere di illustrare martedì 4 luglio con il ministro Paolo Zangrillo, rappresenta senza dubbio una delle attività più qualificanti del CNEL.
Io stesso, nel 2009, da Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, sono stato promotore della legge che l’ha istituita. La percezione dei cittadini sulla qualità dei servizi pubblici e delle risposte delle PA ai bisogni della collettività è un parametro imprescindibile per valutare e misurare l’efficienza dell’intera macchina statale. Si tratta di un lavoro complesso e articolato, grazie al quale il CNEL si conferma, allo stesso tempo, luogo deputato all’incontro e al dialogo sociale e presidio attivo della società civile e delle sue principali istanze ed esigenze. Mediante un intenso lavoro di analisi e ricognizione e una proficua attività di predisposizione di proposte e soluzioni operative, il CNEL torna così a dare costante e piena attuazione al dettato Costituzionale, fornendo risposte puntuali e in linea con le giuste aspettative dei cittadini.