Assegno unico in stand-by: la risposta dell’Inps
Assegno unico in stand-by per diversi cittadini. Il pagamento dell’Inps, infatti, risulta non andato a buon fine per anomalie riscontrate nell’abbinamento tra codice fiscale e IBAN. Lo spiega lo stesso Inps nel messaggio 2096/2023, in cui annuncia anche un video-guida che indica le soluzioni per risolvere il problema.
Dal 10 giugno è anche attivo un nuovo panello informativo semplificato per l’assegno unico.
Video-guida
L’Inps ha realizzato un video-guida personalizzato e interattivo sull’Assegno unico e universale per i figli a carico dedicato ai richiedenti la prestazione per i quali si sono verificate problematiche nella fase di erogazione del beneficio.
L’innovativo supporto multimediale, grazie alla personalizzazione, illustra in modo semplice ed efficace le istruzioni per consentire:
- la prosecuzione dell’istruttoria della domanda “in evidenza al cittadino”, allegando la documentazione richiesta nella specifica ipotesi di riferimento;
- il completamento dell’istruttoria della domanda “in evidenza al cittadino”, aggiornando i dati relativi al figlio divenuto maggiorenne (ad esempio, la frequenza di un corso di studio, di un tirocinio o apprendistato, servizio civile, ecc.);
- il pagamento dell’assegno, laddove nella domanda in stato di “accolta” sia stato indicato un IBAN errato o non verificabile nelle ipotesi di banche non facenti parte del circuito convenzionato con l’INPS (ad esempio, banche estere).
Ogni video-guida contiene il riferimento al nome di battesimo del richiedente e propone sia pulsanti per aprire delle nuove finestre di approfondimento sia per offrire, nell’ultima scena della video-guida, un accesso diretto ai servizi dell’INPS da utilizzare per modificare/integrare la domanda.
Come visualizzare il video-guida
La video-guida personalizzata è visualizzabile dall’utente destinatario con le seguenti modalità:
- accedendo all’area riservata “MyINPS”, attraverso la propria identità digitale (CIE, SPID almeno di livello 2 o CNS);
- consultando le notifiche nelle app “IO” e “INPS Mobile”.