Già attivati 8 contratti di apprendistato con le aziende del territorio. Altri 9 partiranno a breve. Grazie al supporto di Anpal Servizi, coinvolte 4 scuole e 14 imprese locali.
Il 60% delle ore a lezione e il 40% lavorando in azienda.
Il diploma di scuola superiore si può ottenere anche attraverso l’apprendistato.
A Siena e Arezzo il sistema duale è ormai realtà.
Grazie all’assistenza tecnica di Anpal Servizi, 4 istituti del territorio e 14 imprese locali stanno già collaborando per garantire agli studenti una formazione professionale di qualità e un approdo coerente e rapido nel mercato del lavoro.
Nell’anno scolastico 2020/21 sono infatti stati firmati 7 contratti di apprendistato di primo livello.
Un altro è stato attivato lo scorso luglio, altri 9 sono in fase di attivazione e partiranno nelle prossime settimane.
Coinvolgono studenti del 4° e 5° superiore nell’ambito dell’istruzione professionale.
Studenti che hanno così la possibilità di conseguire il titolo di studio alternando le lezioni sui banchi di scuola alla formazione in azienda, dove sono inseriti nel processo produttivo con un regolare contratto e con un regolare stipendio.
I principali indirizzi di studio interessati sono:
- manutenzione e assistenza elettrica
- industria e artigianato per il made in Italy
- meccanica
- moda
Il fatto di trascorrere l’ultimo anno o l’ultimo biennio all’interno di un’impresa, dà inoltre un significativo vantaggio competitivo.
Le prime evidenze parlano chiaro: dei 7 contratti di apprendistato di primo livello che si sono già conclusi, ben 4 sono stati trasformati in apprendistato di secondo livello.
I datori di lavoro hanno insomma deciso di trattenere i ragazzi in azienda, continuando a formarli e a farli lavorare in vista di una stabilizzazione definitiva del rapporto.
Si tratta di risultati importanti, che sono il frutto del lavoro di promozione e diffusione svolto da Anpal Servizi nei confronti delle imprese più rappresentative del territorio e più coerenti – per le loro attività produttive – con gli indirizzi di studio dei ragazzi.
Le 4 scuole coinvolte e i 17 contratti di apprendistato
Le 4 scuole superiori coinvolte sono:
- ISIS Valdarno–San Giovanni Valdarno (AR)
- ISIS Buonarroti Fossombroni-Arezzo
- IIS Cennini/Don Bosco-Colle Val d’Elsa (SI)
- ISIS Marconi-Caselli-Siena
Ecco i 7 contratti di apprendistato di primo livello firmati nell’anno scolastico 2020/21:
- 1 contratto finalizzato al diploma di Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Meccanica, Meccatronica ed Energia;
- 2 contratti finalizzati al diploma di Istituto professionale – Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy, articolazione Meccanica;
- 1 contratto finalizzato al diploma di Istituto professionale – Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy – Articolazione Artigianato: Produzioni Tessili Sartoriali;
- 1 contratto finalizzato al diploma Istituto Professionale – Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica Elettrico/Elettronico;
- 1 contratto finalizzato al diploma Istituto Professionale – Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica Elettrico/Elettronico con Piano educativo individualizzato semplificato per obiettivi minimi
- 1 contratto finalizzato all’attestazione dei crediti formativi per Piano educativo individualizzato differenziato di Istituto Professionale – Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica Elettrico/Elettronico.
Questi ultimi due contratti svolgono anche un significativo ruolo di inclusione sociale. Perché – attraverso la formazione professionale e l’inserimento in azienda – consentono a ragazzi con esigenze educative particolari di approdare con successo nel mondo del lavoro.
I contratti in partenza nelle prossime settimane sono i seguenti:
- 1 apprendistato per la qualifica di manutentore meccanico per la programmazione e il setup di macchine fresatrici e tornio Cnc mediante programmazione Iso e utilizzo di programmi cad cam;
- 1 apprendistato per la qualifica di manutentore meccanico per la programmazione e il setup di macchine fresatrici e tornio Cnc mediante programmazione Iso e utilizzo di programmi cad cam;
- 1 apprendistato per la qualifica di elettromeccanico/cablaggio di quadri elettrici di distribuzione e automazione;
- 2 apprendistati per la qualifica di elettromeccanico;
- 1 apprendistato per la qualifica di montatore meccanico;
- 1 apprendistato per la qualifica di installatore elettrico/elettricista:
- 1 apprendistato finalizzato al conseguimento del diploma di Istruzione Tecnica-Amministrazione-Finanza e Marketing
- 1 apprendistato per la qualifica di manutentore/meccanico
Il contratto avviato lo scorso luglio è invece finalizzato al conseguimento della qualifica di apprendista manutentore/assemblaggio infissi.