Inail apre lo sportello digitale per lavoratori, imprese e intermediari. Dal 18 luglio è attivo lo sportello digitale dell’Inail in tutto il Paese. Si apre una stagione di grande innovazione tecnologica della sfera dei servizi al cittadino. L’avvio del servizio è stato preceduto da una roadmap scandita in tre settimane nelle regioni. E grazie alla piattaforma tecnologica realizzata grazie agli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Da oggi è possibile prenotare un appuntamento online e usufruire dei servizi offerti da remoto, tramite piattaforma Teams.
Inail apre lo sportello digitale, chi sono i destinatari
A partire da oggi gli utenti Inail di tutta Italia possono usufruire dell’assistenza del personale dell’Istituto direttamente dal loro smartphone o dal computer di casa. Ovvero senza necessità di doversi recare presso le sedi territoriali. Lo sportello digitale sostituisce il servizio Agenda appuntamenti, è destinato a lavoratori, aziende e intermediari. E consente la prenotazione e la gestione di un appuntamento, in sede o da remoto, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri guidato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, attraverso gli interventi finanziati dal Pnrr.
Inail apre lo sportello digitale e guida la transizione tecnologica
L’Istituto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Pnrr, in merito alla “Digitalizzazione grandi Pubbliche amministrazioni centrali”. Nello specifico l’Inail è stato individuato quale soggetto attuatore per la realizzazione di attività volte alla reingegnerizzazione e alla digitalizzazione di processi e servizi, in ottica full-digital e user-centric.
Quindi lo sportello digitale è una delle modalità di erogazione e fruizione dei servizi finalizzate ad aumentare flessibilità ed efficienza. E si inserisce nel processo di innovazione tecnologica e culturale iniziato nel 2019 con l’adozione del modello lavorativo ibrido.
Quali servizi si possono prenotare
Attraverso lo sportello digitale è possibile prenotare un appuntamento per tre diverse tipologie di servizi. A partire dalle prestazioni a tutela del lavoratore, tra le quali rientrano le indennità per inabilità temporanea, le rendite e i contenziosi per gli infortuni e le malattie professionali. La seconda tipologia di servizi prenotabili riguarda la gestione del rapporto assicurativo, che comprende sconti, rateazioni e cartelle esattoriali. Mentre la terza è dedicata alla prevenzione, con i finanziamenti del bando Isi destinati alle imprese e gli sconti per le aziende che investono in sicurezza.
Come prenotare
Dopo aver effettuato l’accesso tramite Spid, Cns o Cie nell’area del sito dedicata ai servizi online, l’utente compila i campi necessari. Ovvero una breve descrizione dell’esigenza, sceglie data e orario in cui fissare l’appuntamento, la modalità, in presenza o da remoto. In caso di esito positivo riceve un messaggio di conferma. In prossimità del colloquio, viene inviato un promemoria con i dettagli della richiesta e il link per collegarsi alla chiamata. Nella sezione dedicata alle richieste effettuate, l’utente ha sempre a disposizione il riepilogo degli appuntamenti prenotati e non ancora fruiti e di quelli precedenti.