Bonus casalinghe 2022, aiuti per 13 mesi a chi si occupa della casa. Il bonus casalinghe è riservato a chi accudisce la casa e si occupa delle faccende domestiche. Si tratta di un’agevolazione economica prevista dal Governo Draghi in favore di una categoria che è già stata oggetto di attenzione con il progetto di alfabetizzazione digitale. Per accedere sono necessari alcuni requisiti. Vediamo quali.
Bonus casalinghe 2022, aiuti per 13 mesi
Il bonus casalinghe 2022 è una misura pensata per uomini e donne che si occupano della casa e delle faccende domestiche con più di 67 anni. E che non hanno mai avuto altra occupazione se non l’impegno per la cura della casa e delle faccende domestiche. Dunque il contributo è riservato a tutte quelle persone che per svariati motivi non hanno avuto l’opportunità di lavorare e di affacciarsi al mondo del lavoro.
I possibili fruitori della misura potrebbero ricevere dallo Stato l’aiuto per un massimo di 13 mesi. Nello specifico si tratterebbe di assegni il cui massimo importo è di 468,10 euro al mese.
Bonus casalinghe 2022, i requisiti
Come abbiamo detto, il bonus casalinghe potrebbe interessare una platea molto ampia di italiani e italiane casalinghe, ma per poterlo ricevere bisogna ovviamente rispettare dei requisiti fondamentali. Oltre a quello della mancata occupazione potranno presentare domanda tutte quelle persone che non abbiano versato almeno 20 anni di contributi. E che abbiano un reddito non superiore ai 6.085,30 euro (per casalinghe sole) o non superiore ai 12.170,60 euro (per le casalinghe coniugate).
Inoltre chi vorrà presentare richiesta deve possedere la cittadinanza italiana o di un Paese europeo (anche extracomunitaria, se in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo). E deve risultare residente in Italia in maniera stabile da almeno 10 anni.
Chi è escluso
Non potranno invece richiederlo coloro che superano i redditi sopra citati, ma anche i titolari di pensione. E coloro che svolgono un’attività lavorativa con contratto all’interno del nucleo familiare e fuori del nucleo familiare. Per la quale è obbligatoria l’iscrizione alle diverse gestioni INPS, ma anche i soggetti che superano il numero di settimane lavorative sufficienti per aver diritto alla pensione, anche con un contratto part-time.
Come presentare la domanda
Se in possesso di questi requisiti, chi è interessato al bonus casalinghe 2022 erogato dal Governo può presentare domanda in diverse modalità. Infatti la domanda di assegno sociale può essere inoltrata attraverso i seguenti canali:
- tramite il sito web dell’Inps, se il beneficiario è in possesso del PIN del dispositivo per l’accesso ai servizi telematici, dello SPID almeno di 2° livello, della carta d’identità elettronica Cie o della CNS (carta nazionale dei servizi). Per inoltrare la richiesta all’interno del portale si deve accedere all’area Servizi per il cittadino;
- attraverso call center dell’Inps chiamando il numero 803.164, oppure il numero 06.164.164 per le utenze mobili;
- tramite patronato o intermediari dell’Inps.