Assegno congedo matrimoniale, la domanda online all’Inps. L’Istituto fornisce i requisiti, le modalità di presentazione della domanda e le funzionalità presenti nella procedura. Infatti la piattaforma “Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche” consente la gestione integrata delle domande da parte degli operatori di sede. E presenta anche la prestazione previdenziale denominata “Assegno congedo matrimoniale a pagamento diretto dell’INPS”. L’importo dell’assegno è pari a sette giorni di retribuzione (otto giorni per i marittimi).
Assegno congedo matrimoniale
L’Inps rende nota la possibilità di consultare la piattaforma unificata per le prestazioni non pensionistiche. In particolare l’Istituto offre l’opportunità di usufruire del punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche. Ovvero alla piattaforma unificata per l’acquisizione delle domande online di prestazioni non pensionistiche. E che è realizzata nell’ambito dei progetti finanziati dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La piattaforma consente la gestione integrata delle domande da parte degli operatori di sede. E dal 23 maggio presenta anche la prestazione previdenziale denominata “Assegno congedo matrimoniale a pagamento diretto dell’INPS”.
Istruzioni per accedere al pagamento diretto Inps
L’Assegno per congedo matrimoniale prevede un importo pari a sette giorni di retribuzione (otto giorni per i marittimi). E può essere chiesto all’Istituto tramite il servizio online accedibile da “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Assegno congedo matrimoniale”. Entro un anno dalla data del matrimonio/unione civile.
Il messaggio n. 2147 dell’Istituto specifica i requisiti per accedere all’Assegno, le modalità di presentazione della domanda e le funzionalità presenti nella procedura.