Impatto sociale delle misure Pnrr, accordo tra Cnel e Ministero Turismo. Si annuncia un accordo inter-istituzionale tra Cnel e Ministero del Turismo per esaminare le ricadute sociali dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sul turismo. Il Presidente del Cnel Tiziano Treu e il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia sottoscrivono un accordo per valutare gli effetti nel comparto del turismo. In particolar modo approfondiranno argomenti come l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e le ricadute occupazionali soprattutto nel Mezzogiorno.
Impatto sociale delle misure Pnrr
L’impatto sociale delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono misurabili in primis attraverso l’incremento dell’occupazione. Ma sia Cnel che Ministero focalizzeranno l’attenzione sull’inclusione lavorative delle persone con disabilità, per valutare la sostenibilità delle azioni introdotte.
Impatto sociale delle misure Pnrr, la collaborazione con la consulta stradale del Cnel
L’accordo prevede anche la collaborazione con la Consulta per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile istituita presso il CNEL. In quanto si prenderà in considerazione anche il lavoro sulla valorizzazione delle ciclovie e del cosiddetto “turismo lento”. Le ciclovie collegate al turismo enogastronomico sono un must di tendenza e rappresentano un anello importante dei progetti finanziati dal Pnrr. Senza contare che le ciclovie rappresentano un’accelerazione nell’ottica dello sviluppo della mobilità sostenibile. E rappresentano un anello fondamentale per percorsi di inclusività lavorativa.
Turismo: il Pnrr per la ripresa economica e occupazionale
La firma all’accordo tra Cnel e Ministero sull’impatto sociale delle misure del Pnrr è stata siglata a margine del convegno “Turismo: il PNRR per la ripresa economica e occupazionale”. Un evento promosso nella cornice di Villa Lubin , che ha consentito un ampio dibattito sul tema alla presenza di autorevoli relatori. Infatti al convegno hanno preso parte e sono intervenuti anche i dirigenti del Ministero del Turismo Milena Piasente, Martina Rosato, Barbara Maussier. E Gian Paolo Gualaccini, consigliere CNEL e coordinatore Gruppo lavoro PNRR Turismo del CNEL.