Dal 10 maggio sarà possibile inviare le domande per partecipare al concorso ATA.
È rivolto ai nuovi profili professionali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario, che sono stati riorganizzati nel nuovo CCNL Scuola.
Le domande di ammissione si potranno presentare dalle ore 9 di giovedì 10 maggio alle ore 14 del 30 maggio 2024. Dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica attraverso “Istanze on Line (POLIS)”.
Quali sono i ruoli ricercati
Il nuovo contratto scuola ha introdotto una nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA.
Dunque il presente bando di concorso è rivolto ai nuovi profili professionali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario, che sono stati riorganizzati nel nuovo CCNL scuola.
Nello specifico:
AREA DEI COLLABORATORIE (ex area A) – Collaboratori scolastici (bidelli).
AREA DEGLI OPERATORI (ex area AS)
– Operatori scolastici;
– Operatori dei servizi agrari.
AREA DEGLI ASSISTENTI (ex area B)
– Assistenti Amministrativi (AA);
– Assistenti Tecnici (AT);
– Cuochi (CU);
– Guardarobieri (GU);
– Infermieri (IF).
Come compilare la domanda e dove inviarla
Le domande devono essere compilate e inviate tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIM (ex MIUR) dalle ore 9.00 del 10 maggio 2024 e non oltre le ore 14.00 del 30 maggio 2024.
I requisiti richiesti e le competenze necessarie
Per l’accesso ai concorsi per ATA 24 mesi occorre possedere i seguenti requisiti generali:
essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale per cui si concorre;
Oppure essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze, nella medesima provincia e nelmedesimo profilo cui si concorre, oppure essere inseriti nella graduatorie di circolo o di istituto di terza fascia per il conferimento delle supplenze temporanee nella medesima provincia e medesimo profilo per cui concorre;
Anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi), il limite minimo è precisamente 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo per il quale si concorre (diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti in base al profilo).
Chi intende aggiornare il punteggio o i titoli di preferenza e/o di riserva, deve essere già inseriti nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui concorre.
L’elenco dei bandi regionali in aggiornamento
Nel momento in cui scriviamo è stato pubblicato il bando per la Sardegna,. A breve saranno pubblicati i bandi anche per le altre regioni (ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano).