Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’INPS, è stata prevista la realizzazione di una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata “OMNIA IS”, per la presentazione delle domande di integrazione salariale,
Alcune delle funzionalità in essa presenti sono state illustrate nei nostri Suggerimenti n. 347 e 555/2023.
La piattaforma, nel corso della sua fase di sperimentazione, durante la quale ha affiancato le ordinarie modalità di inviodelle istanze di integrazione salariale ordinaria, è stata oggetto di ulteriori implementazioni attraverso il rilascio di nuovi servizi e funzionalità.
Essendo terminata la fase di sperimentazione, l’INPS con messaggio n. 892/2024, ha comunicato che, a partire dal 2 maggio 2024, le domande di integrazione salariale ordinaria dovranno essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”.
L’Istituto ricorda, inoltre, che nella homepage della procedura, alla voce “Documenti” è possibile scaricare il manuale utente nell’ultima versione aggiornata.
Per comodità delle imprese, forniamo, di seguito, una sintesi degli ultimi servizi e funzionalità rilasciati sulla nuova Piattaforma, illustrati dall’INPS con i messaggi n. 4619, n. 4620 e n. 4672/2023.
Funzionalità “Interlocuzione”
È una funzionalità volta a consentire agli operatori di Sede che eseguono l’istruttoria di una domanda di integrazione salariale di interloquire con il datore di lavoro, o l’intermediario, direttamente dalla piattaforma stessa.
La nuova funzionalità è disponibile per ciascuna delle domande in lavorazione presenti all’interno di OMNIA IS e consente di creare due diverse tipologie di interlocuzione con il datore di lavoro o l’intermediario: una nel caso in cui l’operatore di Sede voglia attivare una richiesta di integrazione istruttoria ai sensi dell’articolo 11 del D.M. 15 aprile 2016, n. 95442 (Interlocuzione istruttoria); l’altra nel caso in cui l’operatore di Sede debba procedere alla verifica delle autodichiarazioni rese dal datore di lavoro nella domanda o nella relazione tecnica (Interlocuzione per la richiesta documentazione).
La comunicazione potrà pervenire dall’Istituto tramite PEC, Cassetto previdenziale del contribuente, raccomandata o e-mail, ma il datore di lavoro o l’intermediario riceverà la comunicazione medesima anche sul Cassetto previdenziale del contribuente, sezione Comunicazioni bidirezionali.
Servizio Chat live (“INFO CIG”)
Il servizio consente ai datori di lavoro, o loro intermediari, di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell’Istituto, esperto di materia (advisor), per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione della pratica e, in particolare, sulla tempistica di liquidazione della prestazione.
I datori di lavoro e gli intermediari possono accedere alla chat live dal link “INFO CIG” presente all’interno della piattaforma e sarà possibile avviare la live chat direttamente in fase di compilazione della domanda tramite un’apposita icona a forma di fumetto in basso a destra della barra inferiore dell’applicazione.
Contatori periodi residui di CIG – Provvedimenti
Per conoscere i periodi di integrazioni salariali ordinarie di cui il datore di lavoro ha già beneficiato e di quelli di cui può ancora godere, si può accedere alla sezione “Altri servizi” – “Contatori di periodo” presente all’interno della piattaforma, selezionare la casella relativa al biennio o al quinquennio mobile e indicare la data di fine del periodo selezionato. Nella medesima sezione è consentito l’utilizzo dell’applicativo attraverso cui si effettua il controllo del terzo delle ore lavorabili.
I dati tengono conto sia dei periodi effettivamente fruiti sia di quelli autorizzati, secondo le disposizioni vigenti.
Per effettuare le ricerche è necessario selezionare prima la matricola aziendale tra quelle disponibili in elenco per cui si dispone di una delega. La ricerca è articolata in due distinte sezioni, quella dei “Provvedimenti” e quella dei “Contatori di periodo”.
Nella sezione dei “Provvedimenti” è possibile filtrare separatamente, tramite le voci corrispondenti, le “Autorizzazioni” e le “Reiezioni”.
I criteri sono impostati in automatico, al fine di consentire la consultazione dei provvedimenti emessi negli ultimi sei mesi a partire dalla data di messa in produzione della funzionalità in esame (22 dicembre 2023).
Inoltre, è possibile effettuare ricerche personalizzate accedendo alla sezione “Imposta i parametri di ricerca”. Per ogni provvedimento oggetto di estrazione è consentito consultarne tutte le informazioni di dettaglio.
Comunicazione di Rioccupazione “Omnia IS – COM”
È un servizio a disposizione dei lavoratori che durante il periodo di integrazione salariale intraprendano un’attività da lavoro subordinato o autonomo/parasubordinato e che consente agli stessi di assolvere in modo agevole e telematico all’obbligo previsto dalla legge di dare preventiva comunicazione all’INPS dello svolgimento di detta attività.
Il servizio consente, inoltre, al lavoratore di dichiarare da subito il reddito presunto derivante dallo svolgimento della predetta nuova attività lavorativa al fine di consentire una più tempestiva verifica in ordine alla compatibilità ed eventuale cumulabilità del suddetto reddito con il trattamento di integrazione salariale in corso di fruizione.
Il messaggio INPS n. 4672/2023 fornisce le indicazioni operative che permettono al lavoratore di procedere con la comunicazione in parola.
Si consiglia alle imprese di raccomandare ai propri dipendenti di comunicare tempestivamente eventuali attività lavorative svolte durante il periodo di sospensione/riduzione dell’orario di lavoro, per evitare il disconoscimento da parte dell’Istituto dell’indennità di CIGO recuperata in fase di conguaglio.