INPS – Cassa integrazione guadagni ordinaria – Piattaforma unica “OMNIA IS

Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’INPS, è stata prevista la realizzazione di una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata “OMNIA IS”, per la presentazione delle domande di integrazione salariale,

Alcune delle funzionalità in essa presenti sono state illustrate nei nostri Suggerimenti n. 347 e 555/2023.

La piattaforma, nel corso della sua fase di sperimentazione, durante la quale ha affiancato le ordinarie modalità di inviodelle istanze di integrazione salariale ordinaria, è stata oggetto di ulteriori implementazioni attraverso il rilascio di nuovi servizi e funzionalità.

Essendo terminata la fase di sperimentazione, l’INPS con messaggio n. 892/2024, ha comunicato che, a partire dal 2 maggio 2024, le domande di integrazione salariale ordinaria dovranno essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”.

L’Istituto ricorda, inoltre, che nella homepage della procedura, alla voce “Documenti” è possibile scaricare il manuale utente nell’ultima versione aggiornata.

Per comodità delle imprese, forniamo, di seguito, una sintesi degli ultimi servizi e funzionalità rilasciati sulla nuova Piattaforma, illustrati dall’INPS con i messaggi n. 4619, n. 4620 e n. 4672/2023.

Funzionalità “Interlocuzione”

È una funzionalità volta a consentire agli operatori di Sede che eseguono l’istruttoria di una domanda di integrazione salariale di interloquire con il datore di lavoro, o l’intermediario, direttamente dalla piattaforma stessa.

La nuova funzionalità è disponibile per ciascuna delle domande in lavorazione presenti all’interno di OMNIA IS e consente di creare due diverse tipologie di interlocuzione con il datore di lavoro o l’intermediario: una nel caso in cui l’operatore di Sede voglia attivare una richiesta di integrazione istruttoria ai sensi dell’articolo 11 del D.M. 15 aprile 2016, n. 95442 (Interlocuzione istruttoria); l’altra nel caso in cui l’operatore di Sede debba procedere alla verifica delle autodichiarazioni rese dal datore di lavoro nella domanda o nella relazione tecnica (Interlocuzione per la richiesta documentazione).

La comunicazione potrà pervenire dall’Istituto tramite PEC, Cassetto previdenziale del contribuente, raccomandata o e-mail, ma il datore di lavoro o l’intermediario riceverà la comunicazione medesima anche sul Cassetto previdenziale del contribuente, sezione Comunicazioni bidirezionali.

Servizio Chat live (“INFO CIG”)

Il servizio consente ai datori di lavoro, o loro intermediari, di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell’Istituto, esperto di materia (advisor), per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione della pratica e, in particolare, sulla tempistica di liquidazione della prestazione.

I datori di lavoro e gli intermediari possono accedere alla chat live dal link “INFO CIG” presente all’interno della piattaforma e sarà possibile avviare la live chat direttamente in fase di compilazione della domanda tramite un’apposita icona a forma di fumetto in basso a destra della barra inferiore dell’applicazione.

Contatori periodi residui di CIG – Provvedimenti

Per conoscere i periodi di integrazioni salariali ordinarie di cui il datore di lavoro ha già beneficiato e di quelli di cui può ancora godere, si può accedere alla sezione “Altri servizi” – “Contatori di periodo” presente all’interno della piattaforma, selezionare la casella relativa al biennio o al quinquennio mobile e indicare la data di fine del periodo selezionato. Nella medesima sezione è consentito l’utilizzo dell’applicativo attraverso cui si effettua il controllo del terzo delle ore lavorabili.

I dati tengono conto sia dei periodi effettivamente fruiti sia di quelli autorizzati, secondo le disposizioni vigenti.

Per effettuare le ricerche è necessario selezionare prima la matricola aziendale tra quelle disponibili in elenco per cui si dispone di una delega. La ricerca è articolata in due distinte sezioni, quella dei “Provvedimenti” e quella dei “Contatori di periodo”.

Nella sezione dei “Provvedimenti” è possibile filtrare separatamente, tramite le voci corrispondenti, le “Autorizzazioni” e le “Reiezioni”.

I criteri sono impostati in automatico, al fine di consentire la consultazione dei provvedimenti emessi negli ultimi sei mesi a partire dalla data di messa in produzione della funzionalità in esame (22 dicembre 2023).

Inoltre, è possibile effettuare ricerche personalizzate accedendo alla sezione “Imposta i parametri di ricerca”. Per ogni provvedimento oggetto di estrazione è consentito consultarne tutte le informazioni di dettaglio.

Comunicazione di Rioccupazione “Omnia IS – COM”

È un servizio a disposizione dei lavoratori che durante il periodo di integrazione salariale intraprendano un’attività da lavoro subordinato o autonomo/parasubordinato e che consente agli stessi di assolvere in modo agevole e telematico all’obbligo previsto dalla legge di dare preventiva comunicazione all’INPS dello svolgimento di detta attività.

Il servizio consente, inoltre, al lavoratore di dichiarare da subito il reddito presunto derivante dallo svolgimento della predetta nuova attività lavorativa al fine di consentire una più tempestiva verifica in ordine alla compatibilità ed eventuale cumulabilità del suddetto reddito con il trattamento di integrazione salariale in corso di fruizione.

Il messaggio INPS n. 4672/2023 fornisce le indicazioni operative che permettono al lavoratore di procedere con la comunicazione in parola.

Si consiglia alle imprese di raccomandare ai propri dipendenti di comunicare tempestivamente eventuali attività lavorative svolte durante il periodo di sospensione/riduzione dell’orario di lavoro, per evitare il disconoscimento da parte dell’Istituto dell’indennità di CIGO recuperata in fase di conguaglio.

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Servizi

  • Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro
  • controllo di documenti e buste paghe emesse dal datore di lavoro
  • supporto nell’impugnazione del licenziamento e altri provvedimenti disciplinari
  • attività di orientamento, formazione e qualificazione
  • tutela e assistenza del lavoratore nei confronti di enti previdenziali e assicurativi
  • consulenza e assistenza fiscale, catastale, tributaria 
  • Assistenza e compilazione modello 730 ordinario
  • Trasmissione telematica modello 730 on line precompilato
  • Informazioni e assistenza pagamento imposte locali (IMU E TASI)
  • Compilazione modello ISEE – ISEU
  • Compilazione e trasmissione modello RED
  • Compilazione modello Bonus Energia, Gas e Idrico
  • Compilazione e trasmissione dichiarazioni di responsabilità (ICRIC-ICLAV-AS/PS)
  • Visure catastali
  • Domanda di pensione di vecchiaia e anticipata(anzianità)
  • Domanda per pensione di inabilità L. 104/92
  • Indennità di accompagnamento
  • Domanda di pensione supplementare
  • Domanda di assegno ordinario di invalidità (pensione di invalidità)
  • Domanda per pensione di reversibilità (ai superstiti)
  • Domanda per supplemento di pensione
  • Assegno sociale
  • Domande di disoccupazione
  • Richiesta assegni familiari
  • Estratto aggiornato della posizione contributiva INPS
  • Permessi per assistenza ai disabili

La formazione rappresenta  un valore  in quanto momento di crescita personale e professionale, ed al contempo un investimento “intangibile” per il futuro.

U.N.Si.L, da sempre, si adopera per l’adeguamento  e  la riqualificazione della forza lavoro esistente.

La formazione  intesa come un insieme di momenti, di contenuti e di attività, accompagnata da  un efficace metodo di apprendimento, accresce le  qualità  del soggetto, rendendolo padrone del proprio cammino professionale, e come tale competitivo all’interno di un mercato del lavoro sempre più complesso ed esigente,  mentre  per chi è già inserito in un contesto lavorativo contribuisce al miglioramento delle proprie prestazioni, contribuendo di converso anche ad  aumentare il proprio rendimento all’interno dell’azienda.

L’ Ufficio Legale esprime l’impegno di U.N.Si.L. per la tutela e la difesa dei diritti di tutti i lavoratori.
Con una rete di legali convenzionati, dotati della  massima esperienza e specializzazione, presenti su tutto il territorio nazionale e coordinati dall’ufficio legale centrale, viene assicurata ai propri iscritti un’assistenza continua e qualificata, non solo  in  materia giuslavoristica e  previdenziale, ma anche in tutti gli altri settori che possono interessare i propri iscritti, come  liti condominiali, locazioni, infortunistica, controversie mediche e sanitarie, controversie in materia di contratti, separazioni e divorzi, cause ereditarie, divisioni, a tariffe agevolate.

Tra i compiti che U.N.Si.L.si impegna a rivestire rientra l’attività di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro, ovvero  di ricerca, selezione, e ricollocazione del personale.

U.N.Si.L. supporta costantemente i propri iscritti  in cerca di occupazione. L’attenzione è rivolta non solo ai giovani, che si apprestano a fare il loro ingresso, per la prima volta, nel modo del lavoro, ma anche a disoccupati, cassintegrati, e  persone con disabilità, pianificandone in modo efficace la candidatura, mediante un’attenta analisi di conoscenze e capacità personali, comparate con le richieste  provenienti dalle esigenze di mercato, raccolta dei curricula,  preselezione, costituzione di banche dati, redazione di  un progetto professionale, ed effettuazione, su richiesta del committente.

La rappresentanza sindacale dei lavoratori costituisce un elemento fondamentale del tessuto democratico del nostro paese: attraverso di essa milioni di lavoratori danno voce nelle aziende in cui lavorano ai loro diritti ed attraverso la contrattazione cercano, invece,  di realizzare un equilibrio tra le esigenze delle aziende e quelle delle persone che vi lavorano. Il riferimento legislativo principale per la regolazione della rappresentanza sindacale in azienda si trova nella legge 300 del 20/5/1970 detta Statuto dei Lavoratori, che affida poi alla contrattazione la realizzazione dei principi in essa stabiliti.

 

Ed è proprio attraverso la contrattazione di I° e II° livello, ed il confronto con le Istituzioni, che U.N.Si.L. si fa carico non solo di rappresentare i bisogni del lavoro, ma più in generale quelli dei cittadini e delle comunità, profondamente mutati a causa delle dinamiche economiche, demografiche e migratorie di questi anni, e della recente pandemia da Covid-19, per favorire la ripresa degli investimenti pubblici e privati a partire dai bisogni prioritari dei territori.