Con provvedimento agenziale 61647 del 26 febbraio 2024, l’Amministrazione finanziaria approva il modello 770/2024, relativo all’anno di imposta 2023, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni.
In particolare, il testo adegua la dichiarazione dei sostituti d’imposta alla normativa vigente; disciplina le modalità di indicazione degli importi, la presentazione telematica, le caratteristiche grafiche, la reperibilità e l’autorizzazione alla stampa dei modelli 770/2024.
Nel 770/2024
La dichiarazione dei sostituti d’imposta è redatta su modelli conformi a quelli approvati nell’anno in cui devono essere utilizzati.
La presentazione della predetta dichiarazione dev’essere effettuata da:
– coloro che sono tenuti ad operare ritenute alla fonte sui compensi corrisposti sotto qualsiasi forma, nonché
– intermediari;
– altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti alla comunicazione di dati ai sensi di specifiche disposizioni normative.
Inoltre, i sostituti d’imposta che hanno operato ritenute a norma di disposizioni diverse, gli intermediari e gli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti tenuti alla comunicazione di dati ai sensi di specifiche disposizioni normative, quali i decreti legislativi n. 239/1996 e n. 461/997, devono presentare in via telematica la dichiarazione dei sostituti d’imposta relativa all’anno solare precedente entro il 31 ottobre di ciascun anno.