VENETO – Le porte degli uffici delle sedi Inail si sono aperte, a febbraio, per far scoprire ai bambini l’ambiente di lavoro di mamma e papà, le attività che svolgono, l’impegno profuso e i valori dell’Istituto.
Per un giorno i due mondi si sono incontrati permettendo agli adulti la condivisione con i colleghi di lavoro di una parte importante della propria vita e ai piccoli di conoscere dove i genitori passano gran parte della giornata in loro assenza.
Avvicinare per un giorno mondo del lavoro e famiglia.
Presso le sedi di Venezia, Vicenza e Bassano sono stati organizzati laboratori creativi di disegno, attività scientifiche e un tour all’interno delle strutture per conoscere i colleghi dei genitori e le attività che si svolgono all’interno degli uffici e ambulatori.
Laboratori, giochi e percorsi educativi tra scrivanie, ambulatori, corridoi e sale riunioni.
La sede di Vicenza, ispirandosi alla campagna relativa al risparmio energetico “M’illumino di meno” ha costruito, con materiali di uso domestico, una piccola batteria per accende una luce al led.
A Venezia in Direzione regionale si è parlato del rischio e dei pericoli, concetti riprodotti poi dai bambini in disegni.
Presso la sede di Bassano del Grappa, sono stati visitati gli ambulatori del Centro medico legale e visionati i filmati di NAPO così da introdurre il tema della prevenzione e gestione dei rischi.