La Regione Autonoma della Sardegna, con il contributo del Fondo Sociale Europeo Plus, promuove e finanzia la realizzazione di interventi di alta formazione (Master di I e II livello) rivolti ai giovani fino a 35 anni di età, che siano laureati e residenti nella Regione Sardegna, in possesso dell’attestazione “Dichiarazione di Immediata Disponibilità”.
Sono ammessi anche i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età, purché lavoratori occupati presso l’impresa proponente, allo scopo di favorire l’accesso all’occupazione di qualità e migliorare l’inserimento lavorativo.
I master hanno l’obiettivo di:
- favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze orientate alla specializzazione, all’internazionalizzazione e all’innovazione;
- aumentare le competenze investendo su una formazione che consenta loro di raggiungere livelli di alta formazione;
- migliorare le competenze dei partecipanti occupati e favorire l’inserimento occupazionale dei partecipanti disoccupati.
I percorsi di Master ammissibili dovranno essere coerenti con i settori economici di interesse regionale quali le Aree di specializzazione (AdS) della Strategia di specializzazione intelligente S3 (ICT, Turismo, cultura e ambiente, Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’Energia, Agroindustria, Biomedicina, Aerospazio); Made in Sardinia; Economia circolare e Creative industries.
La dotazione finanziaria è di 2.000.000 di euro.
Il tasso di partecipazione del FSE+ al contributo pubblico è pari al 70%.
Le risorse saranno assegnate a seguito di valutazione positiva delle proposte progettuali fino ad esaurimento risorse.
Possono presentare proposte progettuali le imprese medie e grandi che evidenziano fabbisogni specifici di profili professionali altamente specializzati in ambiti di intervento connessi ad interventi strategici particolarmente rilevanti per lo sviluppo socio-economico del territorio regionale, in Partenariato Strategico con le Università istituite o riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il rilascio di titoli accademici, e di tutti i soggetti abilitati a rilasciare il titolo di Master universitario di I e II livello.
Le imprese proponenti devono, inoltre, avere sede legale o sede operativa attiva in Sardegna.
Le aziende beneficiarie del contributo si impegnano ad assumere – con contratto a tempo indeterminato – almeno il 50% dei partecipanti e al mantenimento in occupazione dei lavoratori formati nei 12 mesi successivi all’assunzione.