Maxi-concorso Ministero dell’Ambiente, si ricercano quasi 300 amministrativi: come fare domanda

Possibilità di assunzione nel Ministero dell’Ambiente, bando di concorso per circa 300 figure professionali.

Il posto fisso resta un miraggio per migliaia di giovani e meno alla ricerca di stabilità e sicurezze contrattuali.

In questo senso delle buone opportunità sono in questo periodo offerte dal rinnovato turn over della Pubblica Amministrazione.

Infatti sono stati pubblicati o sono previsti numerosi bandi per l’assunzione di nuovo personale in organi statali o locali.

L’esigenza di aggiornare il personale e procedere con un ricambio generazionale dell’organico presente, spinge ad incrementare i fabbisogni delle singole strutture e di conseguenza ad aprire la strada a nuove assunzioni che in genere si effettuano mediante procedure concorsuali pubbliche.

Anche il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica non è da meno e proprio in questi giorni ha pubblicato un interessante bando di concorso.

Le assunzioni al Ministro dell’Ambiente, come procedere per candidarsi

I posti messi a bando sono 289 e riguardano funzionari e personale ad elevata qualifica tecnica.

I contratti di lavoro per i neoassunti saranno a tempo pieno ed indeterminato e il titolo di studio richiesto è la laurea.

I profili professionali ricercati sono addirittura 18 con dettagliate competenze professionali.

Come accennato i posti messi a disposizione sono 289 e sono così suddivisi: 218 funzionari a elevata specializzazione tecnica (il numero maggiore è nel settore delle scienze economiche, ben 92,  poi in quello dell’ingegneria  per l’ambiente e il territorio, mineraria e della geologia, con 40 unità richieste, e in quello dell’ingegneria civile, gestionale, energetica ed elettrica, 24 posti e così via).

Si ricercato poi altri 80 funzionari nel settore dell’economia e della contabilità pubblica, in quello delle scienze statistiche, informatiche, della società dell’informazione e via di seguito.

Come accennato per tutte i posti messi a concorso è necessaria la laurea corrispondente alla figura professionale.

La domanda deve essere inviata entro il 25 novembre alla piattaforma inPA, pagando un contributo di partecipazione al concorso di 10 euro.

Per partecipare alle selezioni si deve avere lo Spid e una PEC personale.

Le prove saranno anticipate (solo per i funzionari ad alta specializzazione) da una preselezione con un test a risposta multipla per 50 quesiti da risolvere in 60 minuti.

La prova scritta sarà così composta: 25 quesiti per ogni profilo professionale con lo scopo di verificare le conoscenze relative alla qualifica scelta e 15 quesiti comuni a tutti i profili scelti.

In totale 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Infine la prova orale servirà a verificare le competenze professionali e le conoscenze dei candidati sulle materie delle prove scritte.

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Servizi

  • Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro
  • controllo di documenti e buste paghe emesse dal datore di lavoro
  • supporto nell’impugnazione del licenziamento e altri provvedimenti disciplinari
  • attività di orientamento, formazione e qualificazione
  • tutela e assistenza del lavoratore nei confronti di enti previdenziali e assicurativi
  • consulenza e assistenza fiscale, catastale, tributaria 
  • Assistenza e compilazione modello 730 ordinario
  • Trasmissione telematica modello 730 on line precompilato
  • Informazioni e assistenza pagamento imposte locali (IMU E TASI)
  • Compilazione modello ISEE – ISEU
  • Compilazione e trasmissione modello RED
  • Compilazione modello Bonus Energia, Gas e Idrico
  • Compilazione e trasmissione dichiarazioni di responsabilità (ICRIC-ICLAV-AS/PS)
  • Visure catastali
  • Domanda di pensione di vecchiaia e anticipata(anzianità)
  • Domanda per pensione di inabilità L. 104/92
  • Indennità di accompagnamento
  • Domanda di pensione supplementare
  • Domanda di assegno ordinario di invalidità (pensione di invalidità)
  • Domanda per pensione di reversibilità (ai superstiti)
  • Domanda per supplemento di pensione
  • Assegno sociale
  • Domande di disoccupazione
  • Richiesta assegni familiari
  • Estratto aggiornato della posizione contributiva INPS
  • Permessi per assistenza ai disabili

La formazione rappresenta  un valore  in quanto momento di crescita personale e professionale, ed al contempo un investimento “intangibile” per il futuro.

U.N.Si.L, da sempre, si adopera per l’adeguamento  e  la riqualificazione della forza lavoro esistente.

La formazione  intesa come un insieme di momenti, di contenuti e di attività, accompagnata da  un efficace metodo di apprendimento, accresce le  qualità  del soggetto, rendendolo padrone del proprio cammino professionale, e come tale competitivo all’interno di un mercato del lavoro sempre più complesso ed esigente,  mentre  per chi è già inserito in un contesto lavorativo contribuisce al miglioramento delle proprie prestazioni, contribuendo di converso anche ad  aumentare il proprio rendimento all’interno dell’azienda.

L’ Ufficio Legale esprime l’impegno di U.N.Si.L. per la tutela e la difesa dei diritti di tutti i lavoratori.
Con una rete di legali convenzionati, dotati della  massima esperienza e specializzazione, presenti su tutto il territorio nazionale e coordinati dall’ufficio legale centrale, viene assicurata ai propri iscritti un’assistenza continua e qualificata, non solo  in  materia giuslavoristica e  previdenziale, ma anche in tutti gli altri settori che possono interessare i propri iscritti, come  liti condominiali, locazioni, infortunistica, controversie mediche e sanitarie, controversie in materia di contratti, separazioni e divorzi, cause ereditarie, divisioni, a tariffe agevolate.

Tra i compiti che U.N.Si.L.si impegna a rivestire rientra l’attività di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro, ovvero  di ricerca, selezione, e ricollocazione del personale.

U.N.Si.L. supporta costantemente i propri iscritti  in cerca di occupazione. L’attenzione è rivolta non solo ai giovani, che si apprestano a fare il loro ingresso, per la prima volta, nel modo del lavoro, ma anche a disoccupati, cassintegrati, e  persone con disabilità, pianificandone in modo efficace la candidatura, mediante un’attenta analisi di conoscenze e capacità personali, comparate con le richieste  provenienti dalle esigenze di mercato, raccolta dei curricula,  preselezione, costituzione di banche dati, redazione di  un progetto professionale, ed effettuazione, su richiesta del committente.

La rappresentanza sindacale dei lavoratori costituisce un elemento fondamentale del tessuto democratico del nostro paese: attraverso di essa milioni di lavoratori danno voce nelle aziende in cui lavorano ai loro diritti ed attraverso la contrattazione cercano, invece,  di realizzare un equilibrio tra le esigenze delle aziende e quelle delle persone che vi lavorano. Il riferimento legislativo principale per la regolazione della rappresentanza sindacale in azienda si trova nella legge 300 del 20/5/1970 detta Statuto dei Lavoratori, che affida poi alla contrattazione la realizzazione dei principi in essa stabiliti.

 

Ed è proprio attraverso la contrattazione di I° e II° livello, ed il confronto con le Istituzioni, che U.N.Si.L. si fa carico non solo di rappresentare i bisogni del lavoro, ma più in generale quelli dei cittadini e delle comunità, profondamente mutati a causa delle dinamiche economiche, demografiche e migratorie di questi anni, e della recente pandemia da Covid-19, per favorire la ripresa degli investimenti pubblici e privati a partire dai bisogni prioritari dei territori.