Giovani under 30: incentivo occupazione
I destinatari dell’Incentivo Occupazione Giovani Under 30 sono i datori di lavoro del settore privato che assumono giovani under 30 che non hanno mai avuto un contratto a tempo indeterminato prima dell’assunzione agevolata, compresa anche la conversione di contratti a tempo determinato, ad esclusione del lavoro domestico e intermittente.
Ecco come funziona il bonus.
Accesso all’agevolazione
Per accedere all’agevolazione bisogna che ci sia stata la presentazione da parte del datore di lavoro delle denunce retributive e contributive mensili relative ai dipendenti tramite il flusso Uniemens, seguendo le istruzioni fornite dall’Inps.
Tipologia contrattuale incentivata
La tipologia contrattuale che viene incentivata è il lavoro a tempo indeterminato (inclusa la somministrazione).
Scadenza
Non ci sono in realtà scadenze. In quanto il bonus è permanente.
Importo dell’incentivo
Il bonus riguarda l’esonero contributivo al 50% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali fino a 3.000 euro al mese (parametrati mensilmente). È importante segnalare che se l’assunzione è conseguente al mantenimento, dopo il termine del periodo di apprendistato, per apprendisti under 30, l’incentivo consiste in un esonero di 12 mesi dalla fine del periodo agevolato di apprendistato.
Cumulabilità
In questo caso, il bonus Und.30 è cumulabile con altri incentivi di natura economica (decontribuzione SUD, Incentivo NEET, ecc.).