Malattia: per la reperibilità nuove modalità di comunicazione
Visualizzare l’elenco degli accertamenti domiciliari e ambulatoriali, con i relativi esiti, e comunicare l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità con una comunicazione online attraverso il portale INPS.
Sono le nuove funzionalità dello “ Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo sviluppato nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’Istituto per l’ottimizzazione dei servizi attraverso la loro digitalizzazione.
L’INPS illustra le novità con il mess. n. 2442 del 30.06.2023
Le funzionalità sono molto utili per sapere se durante una malattia è arrivata una visita fiscale e il lavoratore non se ne accorge perchè assente ed eventualmente modificare, laddove necessario, l’indirizzo della reperibilità. E’ infatti onere del lavoratore verificare la corretta indicazione dell’indirizzo e comunicare tempestivamente le sue variazioni.
Lo Sportello è raggiungibile sul sito istituzionale INPS al seguente percorso: “Lavoro” – “Malattia” – “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” – “Utilizza il servizio” , previa autenticazione con SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE.
Con la nuova funzionalità “Visualizza visite” il lavoratore può visualizzare l’elenco, in ordine decrescente, delle visite e degli accessi e consultarne gli esiti.
Per ciascuna visita e accesso è riportato il numero identificativo, la data, l’ora di effettuazione e il tipo di accertamento effettuato (domiciliare/ambulatoriale).
Il lavoratore può, cliccando sull’icona di visualizzazione di ogni singola visita, visualizzare le informazioni di dettaglio relative all’accertamento medico (tra queste vi è anche l’indirizzo comunicato per la reperibilità) e l’esito della visita con le eventuali motivazioni.
Nelle informazioni di dettaglio poi sono disponibili le funzioni che consentono di visualizzare, scaricare e stampare il verbale di visita, di accesso o di giustificabilità.
Altrettanto utile la funzionalità “ Indirizzo reperibilità “ spetta infatti al lavoratore verificare che l’indirizzo di reperibilità comunicato nel certificato di malattia sia corretto e completo in tutte le sue parti. La nuova funzionalità consente la comunicazione Il tempestiva della variazione di indirizzo.
Solo in caso di indisponibilità del servizio telematico, il lavoratore può rivolgersi al Contact center purché il suo recapito del telefono mobile e/o l’indirizzo di posta elettronica, precedentemente registrati nell’Archivio Unico dei Contatti Telematici, risultino aggiornati.