Malattia: per la reperibilità nuove modalità di comunicazione

Malattia: per la reperibilità nuove modalità di comunicazione

Malattia: per la reperibilità nuove modalità di comunicazione

Visualizzare l’elenco degli accertamenti domiciliari e ambulatoriali, con i relativi esiti, e comunicare l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità con una comunicazione online attraverso il portale INPS.

Sono le nuove funzionalità dello “ Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo sviluppato nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’Istituto per l’ottimizzazione dei servizi attraverso la loro digitalizzazione.

L’INPS illustra le novità con il mess. n. 2442 del 30.06.2023

Le funzionalità sono molto utili per sapere se durante una malattia è arrivata una visita fiscale e il lavoratore non se ne accorge perchè assente ed eventualmente modificare, laddove necessario, l’indirizzo della reperibilità. E’ infatti onere del lavoratore verificare la corretta indicazione dell’indirizzo e comunicare tempestivamente le sue variazioni.

Lo Sportello è raggiungibile sul sito istituzionale INPS al seguente percorso: “Lavoro” – “Malattia” – “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” – “Utilizza il servizio” , previa autenticazione con SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE.

Con la nuova funzionalità “Visualizza visite” il lavoratore può visualizzare l’elenco, in ordine decrescente, delle visite e degli accessi e consultarne gli esiti.

Per ciascuna visita e accesso è riportato il numero identificativo, la data, l’ora di effettuazione e il tipo di accertamento effettuato (domiciliare/ambulatoriale).

Il lavoratore può, cliccando sull’icona di visualizzazione di ogni singola visita, visualizzare le informazioni di dettaglio relative all’accertamento medico (tra queste vi è anche l’indirizzo comunicato per la reperibilità) e l’esito della visita con le eventuali motivazioni.

Nelle informazioni di dettaglio poi sono disponibili le funzioni che consentono di visualizzare, scaricare e stampare il verbale di visita, di accesso o di giustificabilità.

Altrettanto utile la funzionalità “ Indirizzo reperibilità “ spetta infatti al lavoratore verificare che l’indirizzo di reperibilità comunicato nel certificato di malattia sia corretto e completo in tutte le sue parti. La nuova funzionalità consente la comunicazione Il tempestiva della variazione di indirizzo.

Solo in caso di indisponibilità del servizio telematico, il lavoratore può rivolgersi al Contact center purché il suo recapito del telefono mobile e/o l’indirizzo di posta elettronica, precedentemente registrati nell’Archivio Unico dei Contatti Telematici, risultino aggiornati.

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La formazione rappresenta  un valore  in quanto momento di crescita personale e professionale, ed al contempo un investimento “intangibile” per il futuro.

U.N.Si.L, da sempre, si adopera per l’adeguamento  e  la riqualificazione della forza lavoro esistente.

La formazione  intesa come un insieme di momenti, di contenuti e di attività, accompagnata da  un efficace metodo di apprendimento, accresce le  qualità  del soggetto, rendendolo padrone del proprio cammino professionale, e come tale competitivo all’interno di un mercato del lavoro sempre più complesso ed esigente,  mentre  per chi è già inserito in un contesto lavorativo contribuisce al miglioramento delle proprie prestazioni, contribuendo di converso anche ad  aumentare il proprio rendimento all’interno dell’azienda.

L’ Ufficio Legale esprime l’impegno di U.N.Si.L. per la tutela e la difesa dei diritti di tutti i lavoratori.
Con una rete di legali convenzionati, dotati della  massima esperienza e specializzazione, presenti su tutto il territorio nazionale e coordinati dall’ufficio legale centrale, viene assicurata ai propri iscritti un’assistenza continua e qualificata, non solo  in  materia giuslavoristica e  previdenziale, ma anche in tutti gli altri settori che possono interessare i propri iscritti, come  liti condominiali, locazioni, infortunistica, controversie mediche e sanitarie, controversie in materia di contratti, separazioni e divorzi, cause ereditarie, divisioni, a tariffe agevolate.

Tra i compiti che U.N.Si.L.si impegna a rivestire rientra l’attività di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro, ovvero  di ricerca, selezione, e ricollocazione del personale.

U.N.Si.L. supporta costantemente i propri iscritti  in cerca di occupazione. L’attenzione è rivolta non solo ai giovani, che si apprestano a fare il loro ingresso, per la prima volta, nel modo del lavoro, ma anche a disoccupati, cassintegrati, e  persone con disabilità, pianificandone in modo efficace la candidatura, mediante un’attenta analisi di conoscenze e capacità personali, comparate con le richieste  provenienti dalle esigenze di mercato, raccolta dei curricula,  preselezione, costituzione di banche dati, redazione di  un progetto professionale, ed effettuazione, su richiesta del committente.

La rappresentanza sindacale dei lavoratori costituisce un elemento fondamentale del tessuto democratico del nostro paese: attraverso di essa milioni di lavoratori danno voce nelle aziende in cui lavorano ai loro diritti ed attraverso la contrattazione cercano, invece,  di realizzare un equilibrio tra le esigenze delle aziende e quelle delle persone che vi lavorano. Il riferimento legislativo principale per la regolazione della rappresentanza sindacale in azienda si trova nella legge 300 del 20/5/1970 detta Statuto dei Lavoratori, che affida poi alla contrattazione la realizzazione dei principi in essa stabiliti.

 

Ed è proprio attraverso la contrattazione di I° e II° livello, ed il confronto con le Istituzioni, che U.N.Si.L. si fa carico non solo di rappresentare i bisogni del lavoro, ma più in generale quelli dei cittadini e delle comunità, profondamente mutati a causa delle dinamiche economiche, demografiche e migratorie di questi anni, e della recente pandemia da Covid-19, per favorire la ripresa degli investimenti pubblici e privati a partire dai bisogni prioritari dei territori.