Sportello visite mediche di controllo: nuova funzionalità
All’interno del servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” è disponibile la nuova funzionalità “Visualizza visite”, per i lavoratori privati e pubblici.
Questa funzionalità, spiega l’INPS nel messaggio 30 giugno 2023, n. 2442, permette ai lavoratori di visualizzare la griglia con l’elenco delle visite e degli accessi, ordinati per data decrescente, e di consultarne gli esiti.
Cos’è il servizio Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo
Il servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” è dedicato alla comunicazione, da parte dei lavoratori dei settori privato o pubblico, della variazione dell’indirizzo di reperibilità rispetto a quello indicato nel certificato di malattia. Contemporaneamente il servizio permette di consultare l’elenco e il dettaglio delle visite mediche di controllo ricevute e stamparne i verbali di visita disponibili. Ed è rivolto a lavoratori dei settori privato o pubblico.
Messaggio numero 2442 del 30-06-2023
Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNNR affidati all’Inps, con riferimento a quelli relativi all’ottimizzazione del flusso delle visite mediche di controllo, all’interno del nuovo servizio “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”, è stata sviluppata una nuova funzionalità, denominata “Visualizza visite”, a uso dei lavoratori.
Visualizza visite: la nuova funzionalità
Tale nuova funzionalità consente al lavoratore la visualizzazione dell’elenco degli accertamenti domiciliari e ambulatoriali a lui riferiti con i relativi esiti.
Altrettanto presente la funzione denominata “Indirizzo reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo”, attraverso la quale i lavoratori possono comunicare l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità per eventi di malattia in corso di prognosi.
La nuova funzionalità “Visualizza visite” è accessibile, per i cittadini, direttamente dal sito internet www.inps.it attraverso il seguente percorso: “Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”, autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Come si può notare, la funzionalità “Visualizza visite” permette al lavoratore di visualizzare la griglia contenente l’elenco delle visite e degli accessi, ordinati per data decrescente, e di consultare i relativi esiti.
Bisogna chiarire che, per ciascuna visita e accesso, è riportato il numero identificativo, la data, l’ora di effettuazione e il tipo di accertamento effettuato (domiciliare/ambulatoriale).
Selezionando l’icona di visualizzazione di ogni singola visita, viene mostrata la finestra con informazioni di dettaglio relative
- all’accertamento medico,
- l’indirizzo comunicato per la reperibilità,
- l’esito della visita con le eventuali motivazioni.
Concludendo, tre pulsanti permettono di visualizzare, scaricare e stampare il verbale di visita, di accesso o di giustificabilità.