Tirocini extracurriculari per gli over35
Il Terzo rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari analizza le caratteristiche di esperienze e esiti dei tirocini extracurriculari realizzati dagli individui adulti di 35 anni e più. Si tratta di oltre 41mila persone che hanno svolto il tirocinio nel corso dell’anno 2021. Un valore che rappresenta il 13,6% del totale dei soggetti che nello stesso anno sono stati coinvolti in una simile esperienza.
I dati mostrano che si tratta di persone che presentano fragilità. In oltre il 50% dei casi non si registra per costoro un contratto di lavoro alle dipendenze attivo negli ultimi 3 anni. Per quel che concerne il livello di istruzione, in oltre la metà dei casi le persone dispongono al massimo del titolo di studio secondario di I grado (scuola media) e solo il 9% di loro è in possesso di un titolo terziario (ad esempio universitario).
Per comprendere meglio il posizionamento dell’esperienza nella storia professionale della persona, la seconda sezione del volume prende in considerazione la condizione occupazionale a sei mesi dalla conclusione del tirocinio approfondendo le caratteristiche degli inserimenti occupazionali e le traiettorie fra lavoro e non lavoro. In questo caso l’analisi è su 17.732 soggetti, ovvero coloro che al momento dell’analisi avevano concluso l’esperienza da almeno 6 mesi.
A sei mesi dalla fine dell’esperienza risultava avere un contratto attivo il 43,5% della sottopopolazione. Il valore varia in relazione alla classe di età: i contratti attivi sono più elevati tra gli under 40 (53,3%), ma più contenuti per gli over 50, tra cui si rileva un 32% di occupati.