Il rispetto come strumento fondamentale di inclusione a scuola, nei luoghi di lavoro e in ogni contesto sociale, per dire no alla violenza e alla discriminazione.
Inail celebra la prima Giornata del rispetto con un video che fa emergere le varie sfumature di un valore considerato alla base delle relazioni umane e al centro delle attività del Comitato unico di garanzia (Cug) dell’Istituto, che ha realizzato anche un corso rivolto al personale.
La Giornata è dedicata alla memoria di Willy Monteiro Duarte, ucciso il 20 gennaio 2020 a Colleferro, all’età di 21 anni, per aver difeso un suo amico.
Con questo video, che sottolinea l’importanza dell’attenzione e del riguardo verso gli altri, dell’inclusione e della solidarietà sociale, l’Istituto riafferma il suo impegno nel mettere “La persona al centro” delle sue attività.
Tra queste, oltre all’assicurazione, la ricerca al servizio della prevenzione e della riabilitazione, i progetti di formazione per studenti e lavoratori, l’assistenza protesica e il reinserimento sociale e lavorativo, anche attraverso lo sport.