Bonus contributi in busta paga, dall’INPS le istruzioni per l’esonero dal 1° luglio al 31 dicembre 2022
Bonus – A beneficiarne i lavoratori dipendenti con retribuzione mensile fino a 2.692 euro. Le istruzioni INPS contenute nel messaggio n. 3499 del 26 settembre sbloccano la misura prevista dal decreto Aiuti bis.
Si tratta del potenziamento dell’esonero contributivo dello 0,8% introdotto dalla Legge di Bilancio 2022, innalzato di 1,2 punti per il secondo semestre dell’anno.
Non cambia la platea dei beneficiari: ad aver diritto al bonus sui contributi in busta paga sono i lavoratori con retribuzione imponibile non superiore a 2.692 euro.
L’esonero contributivo del 2 per cento sarà riconosciuto anche sulla tredicesima ma, in caso di pagamento mensile, la maggiorazione spetterà solo
sulle quote corrisposte da luglio a dicembre.
Bonus anche sulla quattordicesima se l’importo riconosciuto sommato alla retribuzione del mese di riferimento non super la soglia dei 2.692 euro.
Indicazioni per applicare l’esonero contributivo
Le indicazioni per l’applicazione dell’esonero contributivo sono state fornite dall’INPS con la circolare n. 43 del 22 marzo 2022.
Il messaggio n. 3499 del 26 settembre 2022 aggiorna le indicazioni operative per i datori di lavoro alla luce del potenziamento del bonus in busta paga previsto per il secondo semestre dell’anno.
Per quanto riguarda il limite mensile dei 2.692 euro, l’INPS specifica che bisognerà considerare la retribuzione imponibile nel suo complesso e in caso di superamento del massimale annuo di base contributiva e pensionabile si terrà conto sia della quota imponibile ai fini IVS che di quella non imponibile.
A livello operativo invece nulla cambia fino al mese di competenza settembre 2022: i datori di lavoro potranno esporre l’esonero spettante seguendo le indicazioni già fornite in merito all’esonero dello 0,8%.