U.N.Si.L “Unione Nazionale Sindacale del Lavoro” è una Confederazione sindacale autonoma, libera, apartitica ed apolitica, che nasce con il preciso fine di porre al centro della sua attività il lavoratore, quale parte debole del rapporto contrattuale e del sistema economico, e di tutelarne gli interessi individuali e collettivi.
U.N.Si.L rappresenta anche disoccupati, pensionati, lavoratori autonomi, imprenditori e liberi professionisti che operano sul territorio nazionale, per tutelarli adottando le forme di assistenza previste dalle normative in vigore, garantirne la più ampia partecipazione alla vita sociale del Paese, e migliorarne la qualità della vita sociale, culturale ed economica.
U.N.SI.L. considera il lavoro e la sua tutela quale valore essenziale della vita sociale ed intende difendere tale valore superando tutte le barriere di ordine politico, sociale e sindacale che possano ostacolare il raggiungimento di tale obiettivo.
La scelta di dar vita ad una forza sindacale libera da condizionamenti di partiti ed ideologie politiche rappresenta una risposta al clima di sfiducia e delusione che negli ultimi anni ha animato i lavoratori, spesso vittime di scelte politico-sindacali scellerate.
I valori fondamentali su cui U.N.Si.L poggia le sue fondamenta sono quelli di autonomia, democraticità, rappresentatività e compartecipazione.
Il lavoratore deve rivendicare, ed assumere nuovamente, il ruolo da protagonista che gli spetta di diritto, e non essere più trattato alla stregua di un mero spettatore passivo. Ciò è possibile solo con l’ausilio di un sindacato che si adoperi per fornire risposte concrete ai loro problemi, per creare occasioni di sviluppo per l’economia, e dunque posti di lavoro.
FINALITA’ DI U.N.Si.L.
U.N.Si.L. è al fianco dei lavoratori nelle complesse, mutevoli, e molteplici sfide che il mondo del lavoro pone, non solo mediante la promozione dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro, ma anche attraverso l’attività di contrattazione, erogazione di servizi, promozione ed appoggio di proposte legislative, ed un costante confronto con istituzioni pubbliche, private, ed altre organizzazioni sociali del Paese.
Le finalità di U.N.Si.L. sono:
- il superamento del sindacalismo ideologico che spesso ha calpestato i diritti dei lavoratori appoggiando politiche governative scellerate ed antisociali;
- l’effettiva partecipazione e cogestione dei lavoratori nelle scelte dell’impresa;
- una politica del lavoro a tutela delle pari opportunità;
- ricerca della giustizia retributiva dei lavoratori in un’ottica di elevazione morale ed economica, mediante affermazione ed esaltazione della professionalità e della principio della meritocrazia;
- attivazione di adeguate strategie di promozione sociale, e di formazione, per garantire più alti livelli di qualità della vita di tutti i lavoratori.
ORGANIGRAMMA
Sono organi centrali della U.N.SI.L.:
Il Congresso Nazionale
La Segreteria Confederale
Il Segretario Generale
STATUTO
(allegato)
REGOLAMENTO
(allegato)
ENTI BILATERALI
Gli Enti Bilaterali sono Enti Privati senza scopo di lucro costituiti in maniera paritetica dalle Associazioni Sindacali dei Lavoratori e dei Datori di Lavoro, in attuazione di un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro che li richiami.
La natura stessa dell’Ente Bilaterale è quella di favorire i rapporti tra Sindacati e Datori di lavoro, e creare condizioni di lavoro migliori per i Lavoratori, fungendo, come tale, da “mediatore” di interessi, tra quelli del sindacato e quelli del datore di lavoro, nel rispetto dei principi di bilateralità , partecipazione sociale, nonché del più elevato principio costituzionale della democrazia.
Gli Enti bilaterali hanno, tra le proprie competenze, aspetti relativi a: integrazione del reddito nei periodi di sospensione del lavoro a favore dei lavoratori licenziati; formazione ed aggiornamento professionale per i lavoratori e gli imprenditori; integrazione alle prestazioni economiche spettanti in caso di malattia, infortunio e maternità; assistenza e sostegno per soddisfare particolari bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie (quali concessioni di borse di studio ed integrazioni per prestazioni sanitarie), per la richiesta di dimissioni, per le vertenze in materia di lavoro, e relativamente alla gestione di fondi interprofessionali; nonché il supporto alle aziende che intendono attivare piani di welfare aziendale, ovvero un insieme di prestazioni e benefici tesi al miglioramento della vita lavorativa e privata dei dipendenti, ( misure di sostegno al reddito, sanità, e formazione ).
U.N.Si.L promuove l’adesione al sistema della bilateralità, ed è parte costituente di un Ente Bilaterale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e convenzionato con l’INPS:
- E.Bi.N.Conf. – Ente Bilaterale Nazionale Confederale
E.Bi.N.Conf. – Ente Bilaterale Nazionale Confederale
- E.Bi.N.Conf. – Ente Bilaterale Nazionale Confederaleè un Ente Bilaterale di natura Confederale costituito in data 12/05/2017, ai sensi del D.Lgs. 276/2003.In data 12/09/2017 l’Agenzia delle Entrate a seguito del parere favorevole rilasciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali circa la natura sindacale delle parti sociali proponenti, con la Risoluzione n. 117/E ha attribuito il codice identificativo “EBCD“.In data 05/10/2017 l’INPS, con Circolare n. 136, ha comunicato la sottoscrizione della Convenzione con E.Bi.N.Conf. per la riscossione delle quote destinate al finanziamento dell’Ente attraverso il codice attribuito dall’Agenzia delle Entrate.
ORGANISMO PARITETICO
O.P.N. ITALFORM
Gli Organismi Paritetici sono definiti sinteticamente nell’art.2 comma 1 lettera ee) del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro):
«organismi paritetici»: organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, quali sedi privilegiate per: la programmazione di attività formative e l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici; lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro; l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia; ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento;
Il D.Lgs. n. 81/2008 assegna a questi soggetti compiti importanti (art. 51), quali quelli di: a) supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro; b) svolgere e promuovere attività di formazione; c) asseverare l’adozione ed efficace attuazione dei modelli organizzativi e gestionali di cui all’art. 30 del Decreto stesso e di cui al D.Lgs. n. 231/2001; d) designare e comunicare alle aziende che non hanno nominato il proprio RLS aziendale il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale; e) comunicare all’Inail i nominativi delle imprese che hanno aderito al sistema degli organismi paritetici e gli RLST correlati.
O.P.N. ITALFORM è un Organismo Paritetico Nazionale costituito ai sensi dell’Art. 2 comma 1 lett. ee) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
O.P.N. ITALFORM è sede privilegiata per la promozione e programmazione dell’attività formativa e la raccolta e l’elaborazione di buone prassi a fini prevenzionistici, per lo sviluppo di azioni inerenti la salute e sicurezza sul lavoro e per l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia (art. 2, comma 1, lett. ee) del D.Lgs. 81/08 s.m.i.
O.P.N. ITALFORM è Soggetto Formatore “ope legis” ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i e dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016. Inoltre è riconosciuto ai sensi dei Decreti Regionali di competenza presso le seguenti Regioni:
REGIONE SICILIA
Elenco Regionale degli Organismi Paritetici della Regione Siciliana ai sensi del D.A. 1432/2019 Elenco Regionale dei Soggetti Formatori della Regione Siciliana con Codice PA_391
Iscritto con D.D.S. n. 130 del 04 Marzo 2022, al n. 2022/385 Registro Regionale per la Formazione degli Alimentaristi in modalità FAD del D.A. n. 630 del 12/04/2019
REGIONE PIEMONTE
Registro dei Soggetti Formatori istituito dalla Regione Piemonte con Codice B618/2019
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Accreditato con il n. 78 del 11/01/2022 presso la Regione Emilia Romagna per i corsia distanza (FAD) per la formazione/aggiornamento degli alimentaristi ai sensi D.G.R. n. 311 del 04/03/19